Innovazione

Il Principe Alberto di Monaco dà il buon esempio

Sposo con una Lexus ibrida.

Per la serie "forse non tutti sanno che", questa notizia arriva direttamente dal Principato di Monaco e riguarda un particolare delle recenti nozze tra il Principe Alberto e Charlene Wittstock: il giro di saluto dei sudditi effettuato dopo il rito è stato eseguito su un'auto ibrida, compiendo un piccolo e significativo gesto di apertura verso questo tipo di vetture.

L'automobile in questione è la Lexus LS 600 Hybrid L Landaulet, color blu notte, esemplare unico costruito appositamente per le nozze reali: l'aspetto particolare è dovuto all'ampio tetto panoramico trasparente in policarbonato, derivato da tecnologia aerospaziali. L'estetica di questo mezzo è stata affidata ai carrozzieri già impiegati nella realizzazione della Carat Duchatelet: unendo le forze con gli ingegneri Lexus, il team è riuscito a creare quest'auto in circa 2000 ore di lavoro. Il motore, come già accennato, è ibrido e questo fatto stona un pò con le manie sfarzesche tipiche di chi ha molto potere e denaro: la scelta, però, è decisamente apprezzabile visto che dare il buon esempio, soprattutto se si è in bella mostra come i reali del Principato, è fondamentale. Per chi fosse appassionato di auto o volesse semplicemente ammirare l'auto delle nozze reali può recarsi al Museo Oceanografico del Principato di Monaco, dove verrà esposta in ricordo dell'evento.

Forse chi si aspettava di veder i novelli sposi su Ferrari, Lamborghini o Aston Martin sarà rimasto deluso, ma chi ha a cuore la salute del pianeta apprezzerà di sicuro.

Guarda anche queste foto!

8 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us