Innovazione

Il primo videogame social per il 3DS

Non solo 3D nel suo futuro.

Il Nintendo 3DS passerà alla storia per diversi motivi: è stato la prima console portatile a supportare il 3D ed è anche la più costosa della storia, nonché la prima ad essere dotata di un displayautostereoscopico. Insomma, tecnologicamente parlando, la casa di Super Mario ha lanciato un prodotto indubbiamente innovativo e, almeno all’inizio, il mercato le ha dato ragione. Svanito, però, l’entusiasmo della prima ora, le vendite del 3DS hanno subito una leggera flessione, perlopiù legata alla cronica carenza di titoli che riescano a sfruttarne appieno il potenziale: le speranze di tutti sono ormai riposte da mesi nell’E3 2011, che sta per aprire i battenti a Los Angeles, dove verranno presentati i giochi più attesi della prossima stagione.

Tra questi, ci sarà Heroes of Ruin, il primo MMORPG sviluppato appositamente per la neonata console: proporrà inevitabilmente la solita visuale stereoscopica, mentre la vera novità sarà la sua forte vocazione "social". Per definizione, quando si parla di modalità multiplayer non si può prescindere dalle interazioni con gli altri giocatori online: in questo caso, però, verrà sfruttata la nuova funzione StreetPass del 3DS, per facilitare gli incontri occasionali e la formazione di party sempre diversi, con i quali affrontare le nostre avventure. In questo modo, i giocatori potranno scambiarsi oggetti e missioni passeggiando per strada, oppure standosene seduti in metropolitana, ed alcuni contenuti speciali potranno essere sbloccati soltanto in determinati luoghi e durante appositi eventi. Dietro al progetto, ci sono n-Space e, soprattutto, Square Enix - la celebre software house che ha firmato i vari Final Fantasy e Dragon Quest - e già questo, di per sé, è garanzia di grande serietà ed impegno; in più, questo mix di azione, collezionismo e socialità potrebbe risultare davvero esplosivo ed i primi screenshot che circolano in rete sembrano confermarlo.

Così, non c’è alcuna innovazione prospettica all’orizzonte ed il 3D continua ad essere un semplice valore aggiunto. C’è, quindi, ampio margine di miglioramento per il futuro, anche se bisogna tenere duro ancora per qualche mese: The Legend of Zelda è alle porte, questo è vero, ma per quanto riguarda Heroes of Ruin dovrete attendere gli inizi del 2012, salvo sorprese. (ga)

I top televisori 3D del momento:

1 giugno 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us