Innovazione

Il primo robot che puoi mangiare

La macchina in gelatina e altri materiali commestibili potrà un giorno operare all'interno del nostro corpo, o consegnare cibo a domicilio per poi essere ingerita a sua volta.

Dalla cena con il robot al robot per cena: abituati ormai ai robot-chef e agli androidi camerieri, dovremo presto fare i conti con quelli nati per finire direttamente nel piatto.

Gli ingegneri del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), in Svizzera, hanno presentato, a una conferenza internazionale di robotica a Vancouver (Canada) un robot morbido composto unicamente di materiali edibili, che si muove grazie ad attuatori pneumatici: si piega quando è gonfiato, e si "rilassa" quando si sgonfia.

Una pinza che prima ti aiuta a mangiare, e poi puoi masticare. © EPFL

Non ne rimane niente. Da tempo il team lavora per rendere commestibile ogni parte dei robot (transistor, sensori, elettrodi, batterie), ma questa è la prima volta che anche l'attuatore - il meccanismo che serve a mettere in azione la macchina - si può mangiare: è tutto realizzato in un mix insapore di glicerina, gelatina e acqua, non tossico e biodegradabile. Niente di particolarmente gustoso, ma neanche di pericoloso.

Ti aiuta e scompare. Concept come questo - che è semplicemente in grado di afferrare e rilasciare oggetti - potrebbero un giorno servire a mettere a punto robot edibili in miniatura, in grado di ripararci dall'interno, ma anche forme di packaging completamente biodegradabili che avvolgano e consegnino cibo per poi essere mangiate a loro volta, risparmiando sui carichi di trasporto. Anche robot soccorritori capaci poi di degradarsi senza inquinare potrebbero nascere da questa pinza gelatinosa (che vedete in azione nel video qui sotto).

7 ottobre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us