Innovazione

Il primo aereo fatto con una stampante 3D

Ispirato ai caccia della WWII.

Quando si tocca l’argomento 3D, pensiamo immediatamente agli schermi di TV, smartphone e console portatili: si tratta sempre e comunque d’immagini virtuali, che vengono da noi percepite come tridimensionali grazie ad interpolazioni ed artifici vari. Non c’è nulla di reale, è vero, ma ritenere che il 3D sia solo questo è terribilmente riduttivo, perché negli ultimi anni la scienza ha messo a nostra disposizione tecnologie che ci consentono di passare con estrema semplicità dal mondo virtuale a quello materiale. Le cosiddette stampanti 3D - più comunemente note con il nome di prototipatori - stanno trovando un sempre più largo impiego, soprattutto nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Ad esempio, un gruppo d’ingegneri aeronautici inglesi ha creato in questo modo il SULSA (Southampton University Laser Sintered Aircraft), il primo velivolo interamente realizzato per deposizione di polimeri plastici da un progetto CAD. D’altronde, non sarebbe stato affatto semplice fabbricare un aereo così speciale, che unisce tutta una serie di dettagli tecnici ispirati alle vecchie glorie dell’aviazione della Seconda Guerra Mondiale: per cominciare, sono state utilizzate ali ellittiche, che non si vedevano dai tempi del Supermarine Spitfire, perché troppo costose da costruire su larga scala; in secondo luogo, al suo interno è stata adottata una struttura geodetica, che gli conferisce la stessa robustezza ed affidabilità del bombardiere Vickers Wellington; infine, il sistema propulsivo si trova in coda ed è composto da un piccolo motore ad elica spingente, proprio come nel caccia SAI Ambrosini SS4. Il risultato finale non ha, però, nulla di nostalgico, anzi: è un drone comandato a distanza, in grado di volare perfettamente senza emettere alcun rumore.

Il SULSA è la perfetta negazione dell’artigianato di precisione: non ha viti, ma solo un paio di pezzi ad incastro, è in plastica al 100% e non richiede alcuna esperienza in fase d’assemblaggio; in pratica, è un oggetto volante di altissima tecnologia, che con le giuste competenze ed una EOS EOSINT P 760 chiunque potrebbe fabbricare in casa. E, a proposito di questa stampante 3D, non fatevi venire strane idee: un giocattolo simile costa decisamente di più di un modellino radiocomandato, quindi pensateci bene prima di correre ad acquistarla.

1 agosto 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us