Innovazione

Il peggior incubo di un conferenziere

Powerpoint si impianta durante una presentazione pubblica. È l'incubo di ogni conferenziere. Ma c'è di peggio, come testimonia questa conferenza di TED.

Ogni conferenziere che si rispetti teme che il computer o il software con cui proietta le sue diapositive, si impianti e smetta di funzionare mentre parlano in pubblico.
Un incubo che chi utilizza il programma di presentazioni Powerpoint almeno una volta ha vissuto. Ma quanto accaduto a Colin Robertson è qualcosa di eccezionale. Robertson aveva 3 minuti per raccontare sul palco di TED il suo progetto di crowdsourcing dell'energia solare.

Che cos'è TED?
Per i non esperti, TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione (Su Focus.it selezioniamo le migliori e le più interessanti).

Vero o falso?
La disavventura di

Robertson, però, non è reale. E non è neppure un escamotage degli organizzatori di TED per intrattenere il pubblico in caso di Spinning Beach Ball of Death (Palla da spiaggia rotante della morte, come viene chiamato in gergo il crash di un computer Apple).
Si tratta di una vera e propria sorpresa che gli organizzatori hanno voluto fare agli spettatori della conferenza di marzo. Hanno affidato lo spettacolo a improv everywhere, un collettivo di artisti che è specializzato in scherzi, flash mob e scene di caos nelle pubbliche piazze. Robertson non è un vero conferenziere, ma un attore.

14 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us