Innovazione

Il peggior incubo di un conferenziere

Powerpoint si impianta durante una presentazione pubblica. È l'incubo di ogni conferenziere. Ma c'è di peggio, come testimonia questa conferenza di TED.

Ogni conferenziere che si rispetti teme che il computer o il software con cui proietta le sue diapositive, si impianti e smetta di funzionare mentre parlano in pubblico.
Un incubo che chi utilizza il programma di presentazioni Powerpoint almeno una volta ha vissuto. Ma quanto accaduto a Colin Robertson è qualcosa di eccezionale. Robertson aveva 3 minuti per raccontare sul palco di TED il suo progetto di crowdsourcing dell'energia solare.

Che cos'è TED?
Per i non esperti, TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione (Su Focus.it selezioniamo le migliori e le più interessanti).

Vero o falso?
La disavventura di

Robertson, però, non è reale. E non è neppure un escamotage degli organizzatori di TED per intrattenere il pubblico in caso di Spinning Beach Ball of Death (Palla da spiaggia rotante della morte, come viene chiamato in gergo il crash di un computer Apple).
Si tratta di una vera e propria sorpresa che gli organizzatori hanno voluto fare agli spettatori della conferenza di marzo. Hanno affidato lo spettacolo a improv everywhere, un collettivo di artisti che è specializzato in scherzi, flash mob e scene di caos nelle pubbliche piazze. Robertson non è un vero conferenziere, ma un attore.

14 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us