Innovazione

Il pirata? Non è un pirata

Hacher: sinonimo di pirata informatico? C'è chi sostiene di no: i crimini informatici vengono condotti dai cracker.

Il pirata? Non è un pirata
Hacher: sinonimo di pirata informatico? C'è chi sostiene di no: i crimini informatici vengono condotti dai cracker.

Uno striscione mostrato durante l'Hack meeting di Pamplona/Iruna, nel corso del quale si sono trovati numerosi esperti di informatica, provenienti da tutta Europa.
Uno striscione mostrato durante l'Hack meeting di Pamplona/Iruna, nel corso del quale si sono trovati numerosi esperti di informatica, provenienti da tutta Europa.

Chi sono gli hacker? La prima risposta, pirati informatici che mettono a rischio i sistemi di sicurezza dei computer più importanti, è probabilmente quella sbagliata. Così almeno pensano gli esponenti dell'organizzazione Progetto Hanc, secondo i quali sulla stampa, ma anche nel comune parlare, si fa una continua confusione tra cracker e hacker. Mentre i primi sono quelli che potenzialmente posso commettere “crimini informatici” veri e propri, gli hacker sono invece persone che, con i mezzi a loro disposizione, si divertono a esplorare (non a manomettere quindi) i sistemi di programmazione. E per chiarire gli equivoci, hanno lanciato un appello per la difesa di un termine, che non deve necessariamente avere connotazioni negative.

Un bit come spada. A differenza del cracker infatti, l'hacker analizza i dati per poter espandere le potenzialità dei programmi e, condividendo le sue conoscenze con altri, creare nuove applicazioni. Grazie a un metodo di lavoro di questo tipo per esempio, il sistema operativo open source Linux, ha potuto evolversi e diventare un reale concorrente di Microsoft. Ma non è tutto qui: l'approccio degli hacker non si limita al solo campo informatico. Più in generale infatti può essere considerato hacker anche chi non si limita a imparare lo stretto indispensabile, ma cerca di risalire alle origini dei problemi e trovare la soluzione più adatta al suo caso, usando il computer, ma anche altri mezzi. O ancora: chi non accetta passivamente l'informazione fornita da altri, ma contribuisce alla sua realizzazione.
L'unione fa la forza. A differenza dei crackers, che lavorano individualmente, gli hackers si ritrovano periodicamente in meeting pubblici, e considerano la condivisione dei saperi un elemento importante, perché permette di ottenere risultati migliori, soprattutto quando si hanno di fronte casi complessi. L'ultimo incontro si è tenuto a Pamplona/Iruna, in Spagna il 26 ottobre 2003. Tra gli scopi di Progetto Hanc c'è quello di chiedere rettifiche ai giornali e agli uffici stampa che hanno, a loro parere, abusato del termine, e di promuovere il dibattito sulle caratteristiche degli hacker.

(Notizia aggiornata al 18 novembre 2003)

10 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us