In Italia si è da poco chiuso il referendum che ha sancito l'abolizione delle centrali nucleari nel nostro Paese: questa scelta, di carattere estremamente importante, ha ripercussioni in tutta Europa, e, secondo un blogger "verde" inglese, non ci potrebbe essere cosa peggiore per il nostro pianeta.
Già altri due Paesi dell'Unione Europea hanno deciso di rinunciare all'utilizzo di energia nucleare: si tratta di Svizzera e Germania. Questa mossa, secondo il sopracitato blogger, rientra in "una delle peggiori politiche legate al clima degli ultimi anni": eliminando una fonte di energia a emissioni zero di carbonio, le emissioni di questa sostanza non potranno far altro che aumentare. In Germania, infatti, ci sarà bisogno di costruire nuove centrali di carbone in grado di produrre 11 GW di energia, per sopperire alla graduale eliminazione nei prossimi anni dell'energia nucleare. Il blogger ritiene che questo dietro front nei confronti del radioattivo sia dovuto al disastro di Fukushima: secondo lui il referendum e le scelte degli altri Paesi europei sono stati influenzati dal timore che ciò potesse avvenire anche in altre centrali.
L'Italia e gli italiani hanno accolto bene il referendum, andando a votare in maggioranza e esprimendo in maniera quasi unanime il Sì nei diversi quesiti: ognuno può avere la propria opinione ed è giusto esprimerla per migliorarsi a vicenda ma ritenere questa risposta stupida, letteralmente scrive il blogger: "fai una domanda stupida e otterrai una risposta stupida", non penso sia nè corretto nè giusto nei confronti di una intera nazione, a prescindere dalle proprie idee.