Innovazione

Il paradosso:un blogger verde a favore del nucleare

Il nucleare non andava abolito, in quanto ha emissioni zero.

In Italia si è da poco chiuso il referendum che ha sancito l'abolizione delle centrali nucleari nel nostro Paese: questa scelta, di carattere estremamente importante, ha ripercussioni in tutta Europa, e, secondo un blogger "verde" inglese, non ci potrebbe essere cosa peggiore per il nostro pianeta.

Già altri due Paesi dell'Unione Europea hanno deciso di rinunciare all'utilizzo di energia nucleare: si tratta di Svizzera e Germania. Questa mossa, secondo il sopracitato blogger, rientra in "una delle peggiori politiche legate al clima degli ultimi anni": eliminando una fonte di energia a emissioni zero di carbonio, le emissioni di questa sostanza non potranno far altro che aumentare. In Germania, infatti, ci sarà bisogno di costruire nuove centrali di carbone in grado di produrre 11 GW di energia, per sopperire alla graduale eliminazione nei prossimi anni dell'energia nucleare. Il blogger ritiene che questo dietro front nei confronti del radioattivo sia dovuto al disastro di Fukushima: secondo lui il referendum e le scelte degli altri Paesi europei sono stati influenzati dal timore che ciò potesse avvenire anche in altre centrali.

L'Italia e gli italiani hanno accolto bene il referendum, andando a votare in maggioranza e esprimendo in maniera quasi unanime il Sì nei diversi quesiti: ognuno può avere la propria opinione ed è giusto esprimerla per migliorarsi a vicenda ma ritenere questa risposta stupida, letteralmente scrive il blogger: "fai una domanda stupida e otterrai una risposta stupida", non penso sia nè corretto nè giusto nei confronti di una intera nazione, a prescindere dalle proprie idee.

Guarda questi suggestivi panorami

17 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us