Innovazione

Il papà di Amazon sulle tracce dell’Apollo 11

Jeff Bezos vuole recuperare i 5 motori finiti nell'Oceano.

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, si è messo in testa di recuperare i cinque enormi motori che lanciarono nello spazio l'Apollo 11. La navicella spaziale americana che portò il primo uomo sulla Luna.

"L'Apollo 11 fu lanciato in orbita tramite cinque motori da record. Ora sono in fondo all'Atlantico"


Dallo spazio ai fondali -

Motori da record - Il padre, e attuale amministratore di Amazon, di certo ha soldi a sufficienza per portare a termine l'impresa. Ma non sarà facile perché si tratta di motori veramente particolari. Per essere costruiti con la tecnologia del 1969, infatti, sono realmente da record: ogni motore F-1, questo il loro nome in codice, aveva una spinta di un milione e mezzo di libbre, 32 milioni di cavalli di potenza e un consumo al secodno di seimila libbre di cherosene misto ad ossigeno liquido. Lasciarli in fondo al mare, in effetti, sarebbe un vero peccato.

Bezos Expeditions - Ma Bezos, per portare a termine il compito che si è assegnato, dovrà scendere parecchio sotto la superficie dell'Oceano Atlantico dove i motori riposano dal lontano 1969. E l'impresa ricorda quella appena compiuta da James Cameron, appena tornato dai diecimila metri di profondità della Fossa delle Marianne. Bezos dovrà fare molta meno strada per trovare i motori dell'Apollo 11, ma molta più fatica per farli risalire in superficie. Senza romperli, tra l'altro, e nessuno sa in che condizione si trovino in questo momento. Di sicuro erano parecchio robusti per sopravvivere alle sollecitazioni di un lancio nello spazio, ma dopo quarant'anni in fondo all'Oceano forse saranno un po' arrugginiti. A tentare il recupero sarà la società privata Bezos Expedition, ma il boss di Amazon ha già detto che il loro posto sarà in un museo. Magari lo Smithsonian Institution National Museum di storia naturale. (sp)

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

31 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us