RIM ha appena postato un interessante video su YouTube (vedi seotto) che dimostra quanto sia veloce il nuovo PlayBook di BlackBerry a fare il rendering delle pagine web rispetto all'iPad. Guardalo qui sopra!
Quando l'iPad non ha ancora iniziato a caricare la pagina, il PlayBook sta già mostrando le immagini sullo schermo. Non può trattarsi di una questione di browser, dato che quello di entrambi i dispositivi è basato su WebKit e quindi le differenze nel software non sono molte. Ha sicuramente un maggior peso, invece, la straordinaria dotazione hardware del PlayBook, che può vantare un processore dual-core da 1GHz, contro il single-core dell'iPad, oltre a 1 GB di memoria RAM, che corrisponde a ben quattro volte quella del tablet di Apple!
Un altro punto a favore del PlayBook è la fluidità di gestione di Adobe Flash 10.1. L'iPad sembra veramente datato a non supportarlo, al di là di tutte le ragionevoli critiche di Steve Jobs.
Che sia proprio lui il vero concorrente dell'iPad? Con un Galaxy Tab che non fa faville (come abbiamo visto nello speciale di Venerdì scorso) il campo è sicuramente aperto, BlackBerry ha di che sperare per il futuro!