Innovazione

Il nuovo iPhone 5 risolleverà l'economia USA

Risolleverà le sorti di quella statunitense.

di
Non bastava oggi l’ansia spasmodica per la presentazione e il lancio sul mercato del nuovo iPhone 5. Lo smartphone di Apple viene caricato di nuovo da pesanti aspettative: il melafonino di sesta generazione - secondo il capo analista economico di JP Morgan - potrebbe risolvere la crisi economica USA. Ecco come.

"L'iPhone 5, con un prezzo di 600$, creerebbe profitti per 3 miliardi"

Boom economico -

Grandi numeri - Michael Feroli prevede che il nuovo smartphone di Apple sarà messo in vendita a un prezzo medio di circa 600 dollari e genererà i un ritorno per l’economia statunitense di circa 400 dollari per ogni esemplare venduto. Se entro la fine dell’anno dovessero essere venduti 8 milioni di iPhone 5 nel solo mercato statunitense, ecco che allora il conto è piuttosto semplice: un volume d’affari di circa 3.2 miliardi di dollari, che permetterebbe al PIL degli Stati Uniti di crescere di circa lo 0.3% su base annua. Un mini-boom economico, che secondo il Washington Post potrebbe addirittura salire fino allo 0.5%. Un bel balzo in avanti rispetto all’impatto economico avuto dall’iPhone 4S, valutabile intorno allo 0.2% del PIL.

Democratico - E c’è addirittura chi prevede per il nuovo iPhone una partigianeria politica nelle prossime elezioni statunitensi. Con tinte che tendono verso il blu democratico. Lo smartphone di Apple, a novembre, infatti, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella rielezione di Barack Obama. Soprattutto se riuscirà a mantenere le sue promesse economiche. Se davvero l’economia statunitense dovesse crescere dello 0,5% grazie al telefonino di Cupertino, l’attuale presidente statunitense potrebbe giocarsi in campagna elettorale il miglioramento del quadro economico generale. Guadagnando consensi nella serratissima corsa alla Casa Bianca. (sp)

E se l'iPhone 5 fosse così? Scegli il migliore!

12 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us