La notizia è ghiotta: fonti vicine a Apple hanno rivelato che l'uscita di iPhone 5 è prevista per settembre, a circa un anno di distanza da iPhone 4, presentato da Steve Jobs in persona. Intanto in rete si scatenano le voci di corridoio sulle caratteristiche del prossimo smartphone della Mela. Ecco le più accreditate.
Estate calda - La produzione di iPhone 5 dovrebbe iniziare tra luglio e agosto di quest'anno e le prime spedizioni dovrebbero avvenire nel mese di settembre. In anticipo rispetto alle voci che davano lo smartphone in uscita per l'inizio del prossimo anno. Senza scomodare gli analisti, è probabile che Apple si sbrighi per l'autunno per non perdere il fruttuoso mercato natalizio.
Le novità - Le previsioni su iPhone 5 si sprecano, la più accattivante (ma abbastanza improbabile) vorrebbe che in mano ai tester della Mela ci fosse una versione dello smartphone con tanto di tastiera estraibile. Molto più probabile è che il nuovo gioiello Apple manterrà un'estetica molto simile al precedente racchiudendo le maggiori novità all'interno. Il cuore dovrebbe essere il nuovo processore dual core A5, due volte più veloce della versione precedente e già apprezzato in iPad 2, mentre l'occhio sarà una potente fotocamera da 8 Megapixel (ben tre in più del precedente modello) con un piccolo giallo. Le ultime notizie indicano l'azienda taiwanese Largan Precision Co, come fornitore dei componenti ottici, ma Howard Stringer, Ceo di Sony, si è lasciato sfuggire, in un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, che le loro fabbriche in Giappone sono in ritardo nella produzione dei sensori per l’iPhone 5 a causa del terremoto e dello tsunami. Magari sarà un mix di componenti delle due aziende, ma qualunque sia la scelta di Apple, i riflettori della rete sono puntati soprattutto sul display del prossimo melafonino che dovrebbe essere leggermente più grande, con diagonale da quattro o cinque pollici, senza aumentare le dimensioni complessive del telefono.
Le speranze - Altre voci, meno accreditate, che riguardano iPhone 5 vogliono che il giorno della presentazione debutterà anche il nuovo sistema operativo iOS 5, ci saranno controlli vocali molto evoluti per gestire le funzioni dello smartphone, avrà un buon incremento di memoria RAM arrivando a un Gigabyte, sarà compatibile con gli standard di rete 4G e utilizzerà la tecnologia NFC, che permette a due dispositivi di comunicare in modo sicuro e vuole diventare lo standard per le forme di pagamento e di acquisto via cellulare. L'attesa cresce sempre di più e le voci anche, ma l'ultima parola come sempre sarà del genio di Steve Jobs.
(gt)
E in più su Jacktech.it trovi anche: