di Luca Busani È proprio vero che non c’è rosa senza spine: sono accorsi a frotte per comprare il nuovo iPad e, dopo un paio di giorni di test, ora arrivano le prime critiche. Pare che l’ultimo gioiello di casa Apple si surriscaldi più dei suoi predecessori. Sarà vero?
"Prestazioni così elevate si traducono in una maggior dissipazione del calore"
Piccoli tablet crescono
Il nuovo iPad, innanzitutto, ha un processore più potente, un display con una risoluzione maggiore e una batteria con un’autonomia superiore
L’iPad più hot di sempre - Gli esperti olandesi di Tweakers.net hanno provato a eseguire contemporaneamente la stessa applicazione su due tablet diversi - un nuovo iPad e un iPad 2 - misurando la temperatura raggiunta dalla scocca in alluminio. I risultati parlano chiaro: il vecchio modello s’è fermato a 28,3°C, mentre il nuovo ha superato i 33,6°C, con una differenza di oltre 5 gradi. Non sono tanti, questo è vero, ma si tratta comunque di un incremento del 15% della temperatura di lavoro, che rischia di tradursi in una maggior predisposizione alla rottura del dispositivo. Ovviamente, queste sono solo supposizioni.
Brivido caldo - L’unico problema riscontrato a oggi è, invece, il fastidio che questo surriscaldamento anomalo può provocare in alcuni soggetti: ricordiamo che la temperatura interna del corpo umano è di 37°C, mentre quella della cute è molto più bassa e scende a 32°C. Questo valore è inferiore di quasi 2 gradi rispetto a quello misurato sulla superficie esterna del nuovo iPad e proprio questa differenza sarebbe responsabile della sensazione di calore quasi bruciante che talvolta viene percepita.
Colpa dell’A5X - C’è addirittura chi esagera e parla di un’area circoscritta ancora più calda, che irradierebbe il resto della superficie in alluminio e che corrisponderebbe, guarda caso, alla zona dov’è stato sistemato il processore A5X. Apple, in ogni caso, invita tutti i suoi clienti che dovessero riscontrare anche la più piccola anomalia o malfunzionamento a non esitare a contattare l’assistenza AppleCare.
Un problema da risolvere - Il nuovo iPad, nonostante tutto, è già un successo planetario. In soli tre giorni ha venduto oltre 3 milioni di esemplari. Una cifra davvero spaventosa, che surclassa tutti i record registrati in passato dai suoi predecessori ed è destinata a raddoppiare in breve tempo, perché al momento il tablet è stato commercializzato soltanto in 12 nazioni. La notizia di questo anomalo surriscaldamento farà comunque la felicità delle case produttrici di accessori: siamo certi che nei prossimi giorni inizieranno a impazzare in rete le prime cover termoisolanti per iPad.
(sp)