Innovazione

Il nonno del computer

Da sempre considerato uno dei principali anticipatori del computer il matematico inglese Charles Babbage, ideatore di una macchina analitica, morì in questo giorno senza mai realizzarla. Il progetto ha tuttavia lasciato ai posteri le idee di base sviluppate nei secoli successivi per lo sviluppo del calcolatore elettronico. L’idea di Babbage era quella di un elaboratore in grado di fare di tutto, adattato di volta in volta per compiti specifici. Un nastro perforato avrebbe dovuto guidare le operazioni secondo un “programma” predefinito, i dati poi sarebbero stati depositati in 200 “accumulatori”, niente di molto diverso dalle moderne memorie. Il matematico progettò la macchina come strumento per costruire tavole astronomiche indispensabili per la navigazione e che all’epoca erano fatte a mano.

Nella foto, il primo calcolatore meccanico differenziale progettato da Babbage.

18 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us