Innovazione

Il nonno del computer

Da sempre considerato uno dei principali anticipatori del computer il matematico inglese Charles Babbage, ideatore di una macchina analitica, morì in questo giorno senza mai realizzarla. Il progetto ha tuttavia lasciato ai posteri le idee di base sviluppate nei secoli successivi per lo sviluppo del calcolatore elettronico. L’idea di Babbage era quella di un elaboratore in grado di fare di tutto, adattato di volta in volta per compiti specifici. Un nastro perforato avrebbe dovuto guidare le operazioni secondo un “programma” predefinito, i dati poi sarebbero stati depositati in 200 “accumulatori”, niente di molto diverso dalle moderne memorie. Il matematico progettò la macchina come strumento per costruire tavole astronomiche indispensabili per la navigazione e che all’epoca erano fatte a mano.

Nella foto, il primo calcolatore meccanico differenziale progettato da Babbage.

18 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us