Innovazione

Il Museo dei Trasporti di Londra consacra la bici come mezzo di trasporto green e di stile

Ecco il progetto del sindaco!

Il Museo dei Trasporti di Londra ha chiesto ad artisti e designer di re-immaginare la capitale inglese basandosi sul mezzo di trasporto più ecologico che ci sia, la bicicletta, per promuoverne l’uso tra i cittadini. La risposta ad un progetto del genere, se dai poster e dai concept di design si passasse alla realtà, sarebbe una Londra più pulita, più verde, più vivibile.

I vincitori del concorso hanno ridisegnato la città di Londra su due ruote, e il risultato sono opere contemporanee che verranno usate per promuovere il progetto di Rent a bike che partirà a Londra proprio durante il mese di luglio. Per l’occasione, sarà inaugurata anche la prima pista ciclabile del progetto Barclays Cycle Superhighways, una trama di piste ciclabili che dal centro di Londra si estende fino alla periferia, per permettere agli inglesi amanti del mezzo a due ruote e rispettosi dell’ambiente, di muoversi senza problemi.

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha intenzione di aumentare del 400% rispetto al 2000, il numero delle piste ciclabili a Londra entro il 2025, e se le locandine vincitrici del concorso di design del Museo dei Trasporti sono il mezzo stampa che veicolerà l’informazione, circa 6000 bici sono quello a due ruote che permetterà ai londinesi di passare dalla teoria alla pratica. Good for you, Green for London.

Scritto da Missunderstanding

15 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us