Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: è in arrivo il primo vero muro del suono: una parete al cui interno sono adagiate delle casse acustiche sottili soltanto 7 millimetri.
Ecco a voi il muro del suono: i sottilissimi altoparlanti comandati da un sofisticato sistema computerizzato sono nascosti nelle pareti. Guarda il retro della parete. Foto: © PurSonic. |
Dopo aver accolto numerosi elettrodomestici e soluzioni "intelligenti", la casa hi-tech infatti apre le porte a un curioso sistema di propagazione del suono che si diffonde attraverso le pareti. Il cuore di questa tecnologia, il cui nome è Pursonic, è una membrana di polimeri speciali detta "soundboard" dallo spessore di 7 mm. Le soundboard (ne occorrono 5 per ottenere il classico effetto surround 5.1), dopo essere state inserite nelle pareti risuonano grazie a un sistema sofisticato di generatori acustici, "simili" ai magneti e bobine che fanno vibrare gli altoparlanti normali. Il segnale giunge da un processore digitale che regola in maniera ottimale l'alternarsi delle frequenze e di conseguenza la vibrazione delle soundboard.
Pavimenti e soffitti parlanti. Molto flessibile la posa. Grazie allo spessore estremamente ridotto (il minimo richiesto si aggira intorno ai 4 cm), infatti, purSonic può essere applicato non solo su superfici verticali, ma anche su soffitti e pavimenti. Le pareti audio, vista l'ottima resistenza all'umidità del prodotto, inoltre, possono essere installate anche in bagno e cucina. Dal punto di vista del design, nessuna particolarità esterna caratterizza i muri sonori. Inserite all'interno del tavolato, infatti, le apparecchiature dal punto di vista estetico non lasciano alcun segno riconoscibile.
Nate dalla collaborazione tra la Puren GmbH, azienda specializzata nella produzione di poliuretani, e i due colossi tedeschi Siemens e Bayer, le pareti purSonic sono particolarmente adatte a una diffusione omogenea del suono, con un'acustica caratterizzata soprattutto da un maggiore angolo di diffusione e da una completa immersione audio dell'ascoltatore.
(Notizia aggiornata al 29 giugno 2004)