Innovazione

Il muro che "parla"

Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: è in arrivo il primo vero muro del suono: una parete al cui interno sono adagiate delle casse acustiche sottili soltanto 7 millimetri.

Il muro che "parla"
Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: è in arrivo il primo vero muro del suono: una parete al cui interno sono adagiate delle casse acustiche sottili soltanto 7 millimetri.

Ecco a voi il muro del suono: i sottilissimi altoparlanti comandati da un sofisticato sistema computerizzato sono nascosti nelle pareti. Guarda il retro della parete. Foto: © PurSonic.
Ecco a voi il muro del suono: i sottilissimi altoparlanti comandati da un sofisticato sistema computerizzato sono nascosti nelle pareti. Guarda il retro della parete. Foto: © PurSonic.

Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: in futuro lo stereo si ascolterà attraverso i muri.
Dopo aver accolto numerosi elettrodomestici e soluzioni "intelligenti", la casa hi-tech infatti apre le porte a un curioso sistema di propagazione del suono che si diffonde attraverso le pareti. Il cuore di questa tecnologia, il cui nome è Pursonic, è una membrana di polimeri speciali detta "soundboard" dallo spessore di 7 mm. Le soundboard (ne occorrono 5 per ottenere il classico effetto surround 5.1), dopo essere state inserite nelle pareti risuonano grazie a un sistema sofisticato di generatori acustici, "simili" ai magneti e bobine che fanno vibrare gli altoparlanti normali. Il segnale giunge da un processore digitale che regola in maniera ottimale l'alternarsi delle frequenze e di conseguenza la vibrazione delle soundboard.
Pavimenti e soffitti parlanti. Molto flessibile la posa. Grazie allo spessore estremamente ridotto (il minimo richiesto si aggira intorno ai 4 cm), infatti, purSonic può essere applicato non solo su superfici verticali, ma anche su soffitti e pavimenti. Le pareti audio, vista l'ottima resistenza all'umidità del prodotto, inoltre, possono essere installate anche in bagno e cucina. Dal punto di vista del design, nessuna particolarità esterna caratterizza i muri sonori. Inserite all'interno del tavolato, infatti, le apparecchiature dal punto di vista estetico non lasciano alcun segno riconoscibile.
Nate dalla collaborazione tra la Puren GmbH, azienda specializzata nella produzione di poliuretani, e i due colossi tedeschi Siemens e Bayer, le pareti purSonic sono particolarmente adatte a una diffusione omogenea del suono, con un'acustica caratterizzata soprattutto da un maggiore angolo di diffusione e da una completa immersione audio dell'ascoltatore.

(Notizia aggiornata al 29 giugno 2004)

29 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us