Innovazione

Il muro che "parla"

Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: è in arrivo il primo vero muro del suono: una parete al cui interno sono adagiate delle casse acustiche sottili soltanto 7 millimetri.

Il muro che "parla"
Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: è in arrivo il primo vero muro del suono: una parete al cui interno sono adagiate delle casse acustiche sottili soltanto 7 millimetri.

Ecco a voi il muro del suono: i sottilissimi altoparlanti comandati da un sofisticato sistema computerizzato sono nascosti nelle pareti. Guarda il retro della parete. Foto: © PurSonic.
Ecco a voi il muro del suono: i sottilissimi altoparlanti comandati da un sofisticato sistema computerizzato sono nascosti nelle pareti. Guarda il retro della parete. Foto: © PurSonic.

Vecchie casse e altoparlanti esterni addio: in futuro lo stereo si ascolterà attraverso i muri.
Dopo aver accolto numerosi elettrodomestici e soluzioni "intelligenti", la casa hi-tech infatti apre le porte a un curioso sistema di propagazione del suono che si diffonde attraverso le pareti. Il cuore di questa tecnologia, il cui nome è Pursonic, è una membrana di polimeri speciali detta "soundboard" dallo spessore di 7 mm. Le soundboard (ne occorrono 5 per ottenere il classico effetto surround 5.1), dopo essere state inserite nelle pareti risuonano grazie a un sistema sofisticato di generatori acustici, "simili" ai magneti e bobine che fanno vibrare gli altoparlanti normali. Il segnale giunge da un processore digitale che regola in maniera ottimale l'alternarsi delle frequenze e di conseguenza la vibrazione delle soundboard.
Pavimenti e soffitti parlanti. Molto flessibile la posa. Grazie allo spessore estremamente ridotto (il minimo richiesto si aggira intorno ai 4 cm), infatti, purSonic può essere applicato non solo su superfici verticali, ma anche su soffitti e pavimenti. Le pareti audio, vista l'ottima resistenza all'umidità del prodotto, inoltre, possono essere installate anche in bagno e cucina. Dal punto di vista del design, nessuna particolarità esterna caratterizza i muri sonori. Inserite all'interno del tavolato, infatti, le apparecchiature dal punto di vista estetico non lasciano alcun segno riconoscibile.
Nate dalla collaborazione tra la Puren GmbH, azienda specializzata nella produzione di poliuretani, e i due colossi tedeschi Siemens e Bayer, le pareti purSonic sono particolarmente adatte a una diffusione omogenea del suono, con un'acustica caratterizzata soprattutto da un maggiore angolo di diffusione e da una completa immersione audio dell'ascoltatore.

(Notizia aggiornata al 29 giugno 2004)

29 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us