Innovazione

Il multitouch? Costruiscilo tu, con OpenMT e Arduino!

Fattelo in casa!

Wook Chang lavora alla Sensible UI di Seoul, Corea del Sud. Insieme al suo team ha risolto un grosso problema per le piccole aziende come la sua che hanno bisogno di superfici multitouch per portare avanti i loro progetti, ma che non si possono permettere di acquistarne grossi volumi. Le compagnie leader nel mercato, infatti, custodiscono gelosamente i loro segreti industriali e non rendono note le specifiche tecniche che sarebbero necessarie a riprodurre il funzionamento dei dispositivi.

Non solo, aziende come Synaptics e Cypress forniscono i loro prodotti solamente ai grossi clienti che ne ordinano partite di grandi dimensioni. Ecco quindi l'idea: costruire da zero un sistema hardware/software multitouch Open Source a basso costo, superveloce e di (relativamente) semplice realizzazione. Chang, che potete vedere in azione nel video mentre dimostra le potenzialità della superficie, ha quindi reso disponibile una piattaforma di sviluppo libera che altre piccole aziende potranno utilizzare per i loro scopi, e con cui noi smanettoni potremo divertirci un mondo nel nostro tempo libero!

Il set è composto dalle varie utilities software e dai pochi componenti hardware necessari all'assemblaggio del sistema, il cui cuore pulsante è, indovinate un po', il famoso Arduino! Un grande successo per la piattaforma hardware italiana concepita ad Ivrea.

Ecco il sito del progetto, buon divertimento!

7 febbraio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us