Innovazione

Il microscopio del futuro: la lente 3D

E' tutto in una lente!

Da oggi acquisire immagini tridimensionali di oggetti microscopici è più semplice per medici e scienziati, e il merito è, come spesso accade, di un team di ingegneri. In questo caso il progetto di ricerca è stato portato avanti alla Ohio State University, USA, e rappresenta un punto di svolta per tutti i produttori di microelettronica e strumentazione medica dedicata, come afferma Allen Yi, uno dei curatori del progetto.

Si tratta di una lente speciale, che permette di avere nove punti di vista differenti dell'oggetto in una volta sola, facilitando così la costruzione del modello 3D. La lente, della dimensione di un'unghia, somiglia a una gemma pronta per essere incastonata in un anello e, a prima vista, sembra perfettamente simmetrica. In realtà, però, le numerose sfaccettature hanno misure differenti per sfuttare particolare proprietà ottiche.

Il futuro? La produzione in serie delle microlenti, che se impiegate in grandi numeri potrebbero dare risultati importanti, come lo sviluppo di un occhio artificiale simile a quello di alcuni insetti. (ga)

I cloni 3D delle Star

26 marzo 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us