Innovazione

Il metano di fiumi e laghi produce il 20% dell'effetto serra

Arrivano dai fiumi!

Ormai da molti anni si conoscono le potenzialità nocive delle emissioni di metano, un gas risultato dalla decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. Secondo uno studio eseguito presso l'Università di Linkping in Svezia, laghi e fiumi emanano una quantità inaspettata di CH4, pari al 25% di tutta l'anidride carbonica del pianeta.

I 474 bacini di acqua dolce analizzati ne producono 103 teragrammi all'anno e la rivista Science ha rivelato che questo rappresenta un pericolo 25 volte più deleterio del CO2, responsabile del 20% dell'incremento dell'effetto serra.

Nonostante tutto, il metano rimane un elemento preziosissimo a livello economico e industriale: lo shale gas, quasi interamente costituito da questo idrocarburo, viene ritenuto da molti il petrolio del nostro secolo. Alcuni studiosi sono molto titubanti per quanto riguarda l'impatto ambientale e le conseguenze derivate dai sistemi di estrazione del gas.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/ben_lawson/153039391/

14 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us