Innovazione

Il metano di fiumi e laghi produce il 20% dell'effetto serra

Arrivano dai fiumi!

Ormai da molti anni si conoscono le potenzialità nocive delle emissioni di metano, un gas risultato dalla decomposizione di alcune sostanze organiche in assenza di ossigeno. Secondo uno studio eseguito presso l'Università di Linkping in Svezia, laghi e fiumi emanano una quantità inaspettata di CH4, pari al 25% di tutta l'anidride carbonica del pianeta.

I 474 bacini di acqua dolce analizzati ne producono 103 teragrammi all'anno e la rivista Science ha rivelato che questo rappresenta un pericolo 25 volte più deleterio del CO2, responsabile del 20% dell'incremento dell'effetto serra.

Nonostante tutto, il metano rimane un elemento preziosissimo a livello economico e industriale: lo shale gas, quasi interamente costituito da questo idrocarburo, viene ritenuto da molti il petrolio del nostro secolo. Alcuni studiosi sono molto titubanti per quanto riguarda l'impatto ambientale e le conseguenze derivate dai sistemi di estrazione del gas.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/ben_lawson/153039391/

14 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us