Innovazione

Il (mesto) futuro di Big Dog

Progettato per la guerra Big Dog, il robot quadrupede di Boston Dynamics, potrebbe essere riconvertito in postino meccanico. 

Vi ricordate Big Dog, l’inquietante robot a quattro zampe realizzato da Boston Dynamics? Progettato come “mulo meccanico” per effettuare trasporti di materiale bellico in zone di guerra, Big Dog potrebbe in realtà avere un futuro meno eroico ma molto più tranquillo.

I manager di Boston Dynamics, una delle aziende della famiglia Alphabet di cui fa parte anche Google, stanno infatti pensando di convertire il robot in un fattorino destinato alle consegne porta a porta.

Il robot suona sempre due volte. Secondo Marc Raibert, CEO dell’azienda, Big Dog saprebbe muoversi con disinvoltura anche in un ambiente complesso come quello urbano.

A differenza dei droni sarebbe per esempio in grado di suonarvi il campanello, aprire e chiudere cancelli e lasciare pacchi all’interno delle cassette postali.

Sarà… ma aprire la porta e trovarsi di fronte a questo grande robot, potrebbe comunque mettere a disagio.

18 dicembre 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us