Innovazione

Il (mesto) futuro di Big Dog

Progettato per la guerra Big Dog, il robot quadrupede di Boston Dynamics, potrebbe essere riconvertito in postino meccanico. 

Vi ricordate Big Dog, l’inquietante robot a quattro zampe realizzato da Boston Dynamics? Progettato come “mulo meccanico” per effettuare trasporti di materiale bellico in zone di guerra, Big Dog potrebbe in realtà avere un futuro meno eroico ma molto più tranquillo.

I manager di Boston Dynamics, una delle aziende della famiglia Alphabet di cui fa parte anche Google, stanno infatti pensando di convertire il robot in un fattorino destinato alle consegne porta a porta.

Il robot suona sempre due volte. Secondo Marc Raibert, CEO dell’azienda, Big Dog saprebbe muoversi con disinvoltura anche in un ambiente complesso come quello urbano.

A differenza dei droni sarebbe per esempio in grado di suonarvi il campanello, aprire e chiudere cancelli e lasciare pacchi all’interno delle cassette postali.

Sarà… ma aprire la porta e trovarsi di fronte a questo grande robot, potrebbe comunque mettere a disagio.

18 dicembre 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us