Innovazione

Il mercato Tech del prossimo futuro

Steve Jobs lascia Apple, evento storico che potrebbe portare a scenari ancora non decifrabili e sicuramente farà molto parlare nei prossimi mesi. Rinnovamento o continuità all’orizzonte dell’innovativa tecnologia che arriverà in futuro?

La recente quanto improvvisa uscita di scena di Steve Jobs da Apple mi ha portato in queste ora ad alcune riflessioni, da appassionato di tecnologia in primis e addetto ai lavori per affinità per ramo di appartenenza. Il peso che potrebbe avere l’uscita di scena di un personaggio così carismatico e innovativo è ad oggi ancora indecifrabile, ma spero sinceramente che possa esserci un futuro almeno simile per Apple.

Non si tratta di appartenere a quella sempre più grande fetta di pubblico che da anni ormai ha scelto di utilizzare gli interessanti prodotti della casa di Cupertino come l’iPhone o l’iPad, ma di idee. Steve Jobs deve essere un esempio (e spero lo sia) perché da solo è riuscito a dimostrare che la tecnologia non nasce per l’esigenza di un mezzo in grado di far compiere all’individuo determinate azioni, ma innanzitutto dalla creatività, che alla base di tutto è stata e sarà sempre in grado di mostrare nuove soluzioni, possibilità e strumenti semplicemente mostrando cose che prima si potevano fare, se solo qualcuno le avesse immaginate.

In quest’ottica il caro Jobs è sempre stato un grande genio, se vogliamo un inventore moderno, per cui solo con un “ricambio” all’altezza Apple potrà mantenere alta la guardia ora che tutti si prepareranno ad affilare le armi. Per approfondire meglio l’argomento vi ricordo inoltre l’editoriale presente nella sezione Apple all'interno di UpperPad.

Roberto Ritondo

26 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us