Innovazione

Il meccanismo che comporta il surriscaldamento globale

Cause e conseguenze di questo fenomeno.

Il surriscaldamento globale è una delle preoccupazioni maggiori per gli studiosi: i suoi effetti sono ben visibili e percepibili già da ora. Il maggior responsabile di questo fenomeno è sicuramente l'uomo: le emissioni di CO2 sono alle stelle e questo è il punto attorno cui ruota l'aumento delle temperature. Vediamo più a fondo questo processo.

Come già accennato l'anidride carbonica è la causa principale dell'aumento delle temperature terrestri: addirittura, vista la grande mole presente nell'aria, è possibile trovarne tracce all'interno degli alberi e nei mari. Allo stesso tempo, corrisponde una diminuzione della presenza di ossigeno nell'ambiente in cui viviamo. Questo biossido di carbonio in eccesso trattiene il calore all'interno dell'atmosfera: questo è dimostrabile tramite l'analisi dei dati dei satelliti spaziali, i quali hanno registrato una diminuzione del calore rilasciato dal Pianeta. Conseguentemente a questo fatto, è ovvio un aumento generale delle temperature, con ulteriori conseguenze a livello climatico. Una di queste è sicuramente riscontrabile nella difficoltà che trova l'ambiente a raffreddarsi durante la notte e durante gli inverni, che sono sempre più caldi e brevi.

A prova di questi esempi, basta guardare il continuo scioglimento dei ghiacci ai poli e sulle vette, il che comporta altri grattacapi a scienziati e ricercatori.

12 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us