Innovazione

Il meccanismo che comporta il surriscaldamento globale

Cause e conseguenze di questo fenomeno.

Il surriscaldamento globale è una delle preoccupazioni maggiori per gli studiosi: i suoi effetti sono ben visibili e percepibili già da ora. Il maggior responsabile di questo fenomeno è sicuramente l'uomo: le emissioni di CO2 sono alle stelle e questo è il punto attorno cui ruota l'aumento delle temperature. Vediamo più a fondo questo processo.

Come già accennato l'anidride carbonica è la causa principale dell'aumento delle temperature terrestri: addirittura, vista la grande mole presente nell'aria, è possibile trovarne tracce all'interno degli alberi e nei mari. Allo stesso tempo, corrisponde una diminuzione della presenza di ossigeno nell'ambiente in cui viviamo. Questo biossido di carbonio in eccesso trattiene il calore all'interno dell'atmosfera: questo è dimostrabile tramite l'analisi dei dati dei satelliti spaziali, i quali hanno registrato una diminuzione del calore rilasciato dal Pianeta. Conseguentemente a questo fatto, è ovvio un aumento generale delle temperature, con ulteriori conseguenze a livello climatico. Una di queste è sicuramente riscontrabile nella difficoltà che trova l'ambiente a raffreddarsi durante la notte e durante gli inverni, che sono sempre più caldi e brevi.

A prova di questi esempi, basta guardare il continuo scioglimento dei ghiacci ai poli e sulle vette, il che comporta altri grattacapi a scienziati e ricercatori.

12 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us