Il surriscaldamento globale è una delle preoccupazioni maggiori per gli studiosi: i suoi effetti sono ben visibili e percepibili già da ora. Il maggior responsabile di questo fenomeno è sicuramente l'uomo: le emissioni di CO2 sono alle stelle e questo è il punto attorno cui ruota l'aumento delle temperature. Vediamo più a fondo questo processo.
Come già accennato l'anidride carbonica è la causa principale dell'aumento delle temperature terrestri: addirittura, vista la grande mole presente nell'aria, è possibile trovarne tracce all'interno degli alberi e nei mari. Allo stesso tempo, corrisponde una diminuzione della presenza di ossigeno nell'ambiente in cui viviamo. Questo biossido di carbonio in eccesso trattiene il calore all'interno dell'atmosfera: questo è dimostrabile tramite l'analisi dei dati dei satelliti spaziali, i quali hanno registrato una diminuzione del calore rilasciato dal Pianeta. Conseguentemente a questo fatto, è ovvio un aumento generale delle temperature, con ulteriori conseguenze a livello climatico. Una di queste è sicuramente riscontrabile nella difficoltà che trova l'ambiente a raffreddarsi durante la notte e durante gli inverni, che sono sempre più caldi e brevi.
A prova di questi esempi, basta guardare il continuo scioglimento dei ghiacci ai poli e sulle vette, il che comporta altri grattacapi a scienziati e ricercatori.