Innovazione

Il meccanismo che comporta il surriscaldamento globale

Cause e conseguenze di questo fenomeno.

Il surriscaldamento globale è una delle preoccupazioni maggiori per gli studiosi: i suoi effetti sono ben visibili e percepibili già da ora. Il maggior responsabile di questo fenomeno è sicuramente l'uomo: le emissioni di CO2 sono alle stelle e questo è il punto attorno cui ruota l'aumento delle temperature. Vediamo più a fondo questo processo.

Come già accennato l'anidride carbonica è la causa principale dell'aumento delle temperature terrestri: addirittura, vista la grande mole presente nell'aria, è possibile trovarne tracce all'interno degli alberi e nei mari. Allo stesso tempo, corrisponde una diminuzione della presenza di ossigeno nell'ambiente in cui viviamo. Questo biossido di carbonio in eccesso trattiene il calore all'interno dell'atmosfera: questo è dimostrabile tramite l'analisi dei dati dei satelliti spaziali, i quali hanno registrato una diminuzione del calore rilasciato dal Pianeta. Conseguentemente a questo fatto, è ovvio un aumento generale delle temperature, con ulteriori conseguenze a livello climatico. Una di queste è sicuramente riscontrabile nella difficoltà che trova l'ambiente a raffreddarsi durante la notte e durante gli inverni, che sono sempre più caldi e brevi.

A prova di questi esempi, basta guardare il continuo scioglimento dei ghiacci ai poli e sulle vette, il che comporta altri grattacapi a scienziati e ricercatori.

12 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us