Innovazione

Il mantello dell'invisibilità - atto secondo

Risale all'anno scorso la realizzazione del primo materiale che rende invisibili... senza trucchi da mago.

Scienziati della Duke University, in Nord Carolina, sono riusciti a nascondere, anche se solo alle microonde, piccoli oggetti bidimensionali. Un risultato da ritenersi straordinario, anche perché ha fatto da trampolino di lancio per l'elaborazione di un nuovo dispositivo in grado di agire, questa volta, nello spettro del visibile. Alcuni fisici dell'Università del Maryland, infatti, seguendo l'idea dei colleghi, hanno utilizzato piccolissimi anelli d'oro rivestiti con un polimero per deviare la luce intorno a un oggetto e rifletterla dalla parte opposta di quest'ultimo, come se le onde luminose gli fossero passate attraverso, rendendolo, di fatto, invisibile. Anche se si è trattato di occultare alla vista un oggetto bidimensionale e piccolissimo (di 10 micrometri di diametro) è il secondo passo in avanti in questo settore, e arriva a soltanto un anno di distanza dal primo studio. Potremmo non essere poi così lontani dalla realizzazione di un vero e proprio mantello dell'invisibilità!

8 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us