Innovazione

Il mantello dell'invisibilità - atto secondo

Risale all'anno scorso la realizzazione del primo materiale che rende invisibili... senza trucchi da mago.

Scienziati della Duke University, in Nord Carolina, sono riusciti a nascondere, anche se solo alle microonde, piccoli oggetti bidimensionali. Un risultato da ritenersi straordinario, anche perché ha fatto da trampolino di lancio per l'elaborazione di un nuovo dispositivo in grado di agire, questa volta, nello spettro del visibile. Alcuni fisici dell'Università del Maryland, infatti, seguendo l'idea dei colleghi, hanno utilizzato piccolissimi anelli d'oro rivestiti con un polimero per deviare la luce intorno a un oggetto e rifletterla dalla parte opposta di quest'ultimo, come se le onde luminose gli fossero passate attraverso, rendendolo, di fatto, invisibile. Anche se si è trattato di occultare alla vista un oggetto bidimensionale e piccolissimo (di 10 micrometri di diametro) è il secondo passo in avanti in questo settore, e arriva a soltanto un anno di distanza dal primo studio. Potremmo non essere poi così lontani dalla realizzazione di un vero e proprio mantello dell'invisibilità!

8 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us