Innovazione

Il mantello del silenzio

La soluzione definitiva contro i rumori è il mantello insonorizzato: metamateriali e nanotecnologie raggiungono l'obiettivo del perfetto isolamento acustico. (Alessandro Bolla, 13 giugno 2008)

Se passate le notti in bianco perché il vostro vicino tiene la tv a tutto volume, sappiate che i vostri guai potrebbero presto finire. Un team di ricercatori spagnoli ha infatti sviluppato il progetto per realizzare il primo mantello per l'insonorizzazione totale. Si tratta di un metamateriale capace di azzerare completamente le onde sonore che si scontrano con la sua superficie, grazie alla speciale progettazione dei suoi "mattoncini" (leggi questa notizia): cristalli orientati in modo tale da deviare le singole componenti delle onde sonore. Quando il suono colpisce l'oggetto, per esempio una parete rivestita di questa sostanza, viene deviato esattamente come accade a un flusso d'acqua che urta contro un ostacolo. Secondo Jose Sanchez-Dehesa, responsabile della ricerca, le possibili applicazioni per questa tecnologia sono numerose: non solo case a prova di vicino hi-fi, ma anche sommergibili invisibili ai sonar e sale musicali con acustica pressoché perfetta.

____________________

(P.S. sulla scelta della foto... non abbiamo saputo resistere! Accettiamo fin d'ora, e col capo cosparso di cenere, tutti vostri commenti...)

13 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us