Innovazione

Il mantello del silenzio

La soluzione definitiva contro i rumori è il mantello insonorizzato: metamateriali e nanotecnologie raggiungono l'obiettivo del perfetto isolamento acustico. (Alessandro Bolla, 13 giugno 2008)

Se passate le notti in bianco perché il vostro vicino tiene la tv a tutto volume, sappiate che i vostri guai potrebbero presto finire. Un team di ricercatori spagnoli ha infatti sviluppato il progetto per realizzare il primo mantello per l'insonorizzazione totale. Si tratta di un metamateriale capace di azzerare completamente le onde sonore che si scontrano con la sua superficie, grazie alla speciale progettazione dei suoi "mattoncini" (leggi questa notizia): cristalli orientati in modo tale da deviare le singole componenti delle onde sonore. Quando il suono colpisce l'oggetto, per esempio una parete rivestita di questa sostanza, viene deviato esattamente come accade a un flusso d'acqua che urta contro un ostacolo. Secondo Jose Sanchez-Dehesa, responsabile della ricerca, le possibili applicazioni per questa tecnologia sono numerose: non solo case a prova di vicino hi-fi, ma anche sommergibili invisibili ai sonar e sale musicali con acustica pressoché perfetta.

____________________

(P.S. sulla scelta della foto... non abbiamo saputo resistere! Accettiamo fin d'ora, e col capo cosparso di cenere, tutti vostri commenti...)

13 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us