La soluzione definitiva contro i rumori è il mantello insonorizzato: metamateriali e nanotecnologie raggiungono l'obiettivo del perfetto isolamento acustico. (Alessandro Bolla, 13 giugno 2008)
Se passate le notti in bianco perché il vostro vicino tiene la tv a tutto volume, sappiate che i vostri guai potrebbero presto finire. Un team di ricercatori spagnoli ha infatti sviluppato il progetto per realizzare il primo mantello per l'insonorizzazione totale. Si tratta di un metamateriale capace di azzerare completamente le onde sonore che si scontrano con la sua superficie, grazie alla speciale progettazione dei suoi "mattoncini" (leggi questa notizia): cristalli orientati in modo tale da deviare le singole componenti delle onde sonore. Quando il suono colpisce l'oggetto, per esempio una parete rivestita di questa sostanza, viene deviato esattamente come accade a un flusso d'acqua che urta contro un ostacolo. Secondo Jose Sanchez-Dehesa, responsabile della ricerca, le possibili applicazioni per questa tecnologia sono numerose: non solo case a prova di vicino hi-fi, ma anche sommergibili invisibili ai sonar e sale musicali con acustica pressoché perfetta.
____________________
(P.S. sulla scelta della foto... non abbiamo saputo resistere! Accettiamo fin d'ora, e col capo cosparso di cenere, tutti vostri commenti...)