Innovazione

Il lupo robot che difende le coltivazioni

Un robot a forma di lupo realizzato in Giappone tiene i cinghiali lontano dai campi. A basso costo e senza spargimenti di sangue.

Per difendere le piantagioni di cereali e verdure dall’assalto dei cinghiali, i tradizionali spaventapasseri servono a poco. Per questo motivo un’azienda giapponese ha realizzato Super Monster Wolf, un lupo robot così realistico da riuscire ad allontanare dai campi gli indesiderati ospiti in maniera assolutamente incruenta.

Sguardo feroce, ringhio selvaggio. Il robot si attiva al passaggio dei cinghiali grazie a speciali sensori: i suoi occhi rossi e fiammeggianti si accendono e un ringhio minaccioso fuoriesce dalle fauci. Al suino non resta che darsela a gambe e rinunciare alla scorpacciata di ortaggi.

Il lupo è stato sperimentato con successo nella prefettura di Chiba a partire dallo scorso luglio e i risultati sembrano incoraggianti. I contadini hanno registrato un sensibile calo negli attacchi dei cinghiali a tutto vantaggio dei raccolti.

Lupo eco-bio. Secondo quanto riportato dal network televisivo giapponese Ashai Tv, il robot è davvero ecologico: decorato con una pelliccia sintetica, è dotato di batterie ricaricabili ed è capace di produrre un vasto repertorio di suoni in modo da non permettere ai cinghiali di abituarsi.

Con un raggio d’azione utile di oltre un chilometro Super Monster Wolf è molto più efficace di qualsiasi recinzione elettrificata. E anche molto più economico: ogni esemplare costa poco più di 3.500 euro ma può essere noleggiato per soli 80 euro al mese.

12 marzo 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us