Innovazione

Il libro mette il pannolino

Una nuova invenzione per "asciugare" libri, stampe e materiale cartaceo danneggiato dall'acqua.

Il libro mette il pannolino
Una nuova invenzione per "asciugare" libri, stampe e materiale cartaceo danneggiato dall'acqua.

Il Super Slurper nella sua forma gelatinosa. Foto: George Robinson. Cortesia dell'Agricultural Research Service.
Il Super Slurper nella sua forma gelatinosa. Foto: George Robinson. Cortesia dell'Agricultural Research Service.

Con il nome da fumetto che si ritrova potrebbe non essere preso sul serio, e invece Super Slurper (il “Super Succhiatore”) si candida a diventare un prezioso alleato di bibliotecari e archivisti. Si tratta infatti di un composto sintetico a base di amido di mais capace di assorbire un quantitativo di acqua variabile da 2000 a 5000 volte il proprio peso e che per questo si pensa di impiegare per “asciugare” libri, stampe e materiale cartaceo in genere danneggiati durante alluvioni e allagamenti.
Dai campi alle biblioteche. Sintetizzato per la prima volta negli anni '70 nei laboratori del National Center for Agricultural Utilization Research (NCAUR) degli Stati Uniti, Super Slurper fino a oggi è stato impiegato in agricoltura per migliorare la capacità di assorbimento dell'acqua da parte di semi in germinazione e radici, e nell'industria medico farmaceutica nei pannolini per bambini, negli assorbenti igienici femminili e nelle bende per fasciature. Ora si pensa che sia possibile utilizzarlo con successo anche in biblioteche e archivi.
Superassorbente. Le procedure per asciugare i libri sono infatti lunghe, laboriose e dispendiose: con i ventilatori elettrici, per esempio, possono essere necessarie settimane, così come con altri metodi che prevedono l'impiego di camere a temperatura costante o di fogli di carta assorbente. Super Slurper, invece, costa poco, agisce in 10 minuti, non danneggia l'inchiostro e una volta assorbita l'acqua diventa una pasta gelatinosa facilmente asportabile. Le modalità di impiego esatte, però, non sono ancora note perché il prodotto è protetto da segreto aziendale in attesa di essere brevettato.

(Notizia aggiornata al 6 ottobre 2003)

3 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us