Innovazione

Il lettore MP3 si aggiunge una tastiera e diventa pianoforte

Nuovo dispositivo MP3.

Arriva il lettore MP3 con pianoforte incorporato. Si chiama Piano Silhouette MP3, e oltre al normale lettore per ascoltare la musica nel più famoso formato digitale diffuso via internet, include una piccola tastiera per pianoforte da collegare al dispositivo. In questo modo, non solo si possono ascoltare ovunque le proprie canzoni preferite, ma si hanno anche i mezzi per poter realizzare direttamente la propria musica, consentendo ad appassionati più o meno talentuosi di suonare sul lettore.

Per il momento, il modello distribuito consente solo di suonare accompagnando la musica che si ascolta sul lettore, con un metodo simile a quello di un karaoke inverso, in cui si suona invece di cantare. In futuro, probabilmente, l'interazione sarà maggiormente affinata, consentando di registrare direttamente le proprie composizioni sul lettore MP3. L'unico aspetto di cui preoccuparsi è quindi la capacità tecnica di battere sui tasti, per non rischiare di rendere l'esperienza farsesca, ma siamo sicuri che col tempo verranno fuori compositori di talento registrati direttamente su MP3, rendendo popolare anche uno strumento solitamente riservato ai musicisti di professione.

6 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us