Innovazione

Il laser antimissile degli USA è da record

Proteggerà le navi americane.

Come in ogni altro settore, anche in quello militare la ricerca scientifica compie passi da gigante e sta trasformando in realtà idee che erano per lo più relegate all’immaginario cinematografico. Prendete, ad esempio, il laser: in commercio potete trovarne a bizzeffe, negli ambiti più disparati, ma sono tutti assolutamente innocui, dal puntatore per presentazioni al sistema di tracking per mouse d’altissima precisione; la Marina Militare Americana, invece, ha annunciato d’esser in procinto di realizzare il primo raggio con una potenza tale da distruggere un missile - e non solo, presumibilmente -.Per raggiungere questo risultato da record, i ricercatori hanno sviluppato un laser ad elettroni liberi che, non dipendendo per definizione da alcun sistema atomico, ha funzionato senza problemi per 8 ore consecutive a 500 kV su diverse lunghezze d’onda. Il FEL, infatti, è l’unica tecnologia che, almeno teoricamente, può consentire di superare il livello energetico considerato “mortale”, ovvero i fatidici 100 kW di potenza. In verità, non è stato ancora testato a fondo sul campo ed i dati riportati sono stati raccolti in laboratorio, ma tant’è bastato per garantire un contratto da oltre 100 milioni di euro alla Boeing Company, la casa statunitense celebre per i suoi giganteschi velivoli. L’accordo prevederebbe di fornire alla U.S. Navy entro il 2015 un’arma di dimensioni contenute in grado di localizzare, puntare e disintegrare ogni forma di proiettile volante. Considerato quanto abbiamo già visto recentemente, la portabilità dei cannoni sembra essere il principale scoglio da superare: con potenze e consumi così elevati, occorreranno impianti piuttosto ingombranti per raffreddarlo ed alimentarlo adeguatamente e questi rischieranno d’occupare buona parte della stiva di una nave o della carlinga di un aereo. Pistole e spade laser non sono, quindi, dietro l’angolo, ma le prime armi senza munizioni, né tantomeno polvere da sparo, stanno arrivando: per ora, sono state camuffate da sistemi di difesa aeronavale, ma il passo che le separa dall’offesa è evidentemente brevissimo. Comunque sia, noi preferiamo rimanere fedeli ai buoni vecchi diodi emettitori con potenze di gran lunga inferiori. Per fare cosa? Ma per guardarci un bel film in Blu-ray, è ovvio!

22 febbraio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us