Innovazione

Il gruppo San Pellegrino è verde

Stabilimenti alimentati da energia pulita.

La tipica rappresentazione mentale di fabbrica che ognuno di noi ha può variare per alcuni aspetti secondari da persona a persona, ma il fumo denso e nero che viene liberato nell'aria, e che non lascia dubbi sul livello di inquinamento prodotto, penso sia un punto fisso per tutti. Lo stesso non si può dire, però, per gli undici stabilimenti del gruppo Sanpellegrino, veri e propri esempi riguardo la relazione industria-energia pulita: ognuna di queste fabbriche è alimentata totalmente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Una vera e propria rarità nel campo delle grandi aziende, le quali spesso sono più interessate al bilancio che al rispetto dell'ambiente e della natura. La sede di Milano e tutti gli stabilimenti Sanpellegrino dislocati in Italia saranno riforniti di energia elettrica verde, creata utilizzando fonti rinnovabili come Sola, vento e acqua: questa conversione è resa possibile dall'accordo con Edison e dall'acquisto di Certificati Recs (Renewable energy certificate system). Passando ai fatti, lo stabilimento di Garessio, in provincia di Cuneo, dove viene prodotta l'acqua San Bernardo, è alimentata al 100% da energia pulita, di cui gran parte proviene da impianti eolici; in quel di Pejo (Trento), invece, è attiva dal 2009 una caldaia a biomassa in grado di produrre energia termica dagli scarti agricoli e forestali del Trentino Alto Adige.

L'obiettivo della società è quello di investire nelle energie provenienti da fonti rinnovabili per ridurre i consumi prodotti dal riscaldamento, dall'illuminazione e dal raffreddamento: interessante e encomiabile metodo per unire obbiettivi finanziari al rispetto della natura.

Guarda i grattacieli più alti del mondo:

14 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us