Innovazione

Il grattacielo più alto del mondo in Arabia Saudita rispetterà l'ambiente

Sarà edificato in Arabia Saudita

Il Medio Oriente è famoso per l'abbondante presenza di oro nero nei vari Paesi da cui è composto: molte persone si sono arricchite a dismisura grazie alla vendita del petrolio e non è raro vederli a bordo di auto extra-lusso o spendere cifre assurde nel mondo dello sport. In quest'ottica, un grattacielo non rappresenta nulla di eccezionale, a meno che non si tratti del Kingdom Tower, il quale verrà costruito a Jellah e sarà alto mille metri.

Sembrava che fossero solamente voci di corridoio quelle relative alla costruzione di questa immensa opera urbanistica, ma indiscrezioni ne danno per certa la realizzazione: lo confermerebbe lo studio di architettura americano Adrian Smith + Gordon Gill. La torre prenderà vita a Jellah, in Arabia Saudita, e costerà 1,23 miliardi di Dollari, cifra in parte finanziata dal principe Alwaleed bin Talal. All'interno dell'edificio nascerà un hotel, appartamenti costosissimi, uffici lussuosi e l'osservatorio più alto del mondo; per collegare tutti questi luoghi vi saranno 59 ascensori e 12 scale mobili. Durante la progettazione di questo grattacielo si è pensato anche all'ecologia: muri particolari impediranno al caldo torrido di entrare all'interno degli appartamenti e saranno create alcune appendici esteriori per creare ombra e far sì che si limiti l'utilizzo di condizionatori.

Forse non c'è un vero bisogno di altri appartamenti, visto che il Burj Khalifa, grattacielo da 800 metri, ha solo 75 appartamenti occupati su 900, ma avere il palazzo più alto del mondo fa sempre bella figura.

11 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us