Innovazione

Il grattacielo più alto del mondo in Arabia Saudita rispetterà l'ambiente

Sarà edificato in Arabia Saudita

Il Medio Oriente è famoso per l'abbondante presenza di oro nero nei vari Paesi da cui è composto: molte persone si sono arricchite a dismisura grazie alla vendita del petrolio e non è raro vederli a bordo di auto extra-lusso o spendere cifre assurde nel mondo dello sport. In quest'ottica, un grattacielo non rappresenta nulla di eccezionale, a meno che non si tratti del Kingdom Tower, il quale verrà costruito a Jellah e sarà alto mille metri.

Sembrava che fossero solamente voci di corridoio quelle relative alla costruzione di questa immensa opera urbanistica, ma indiscrezioni ne danno per certa la realizzazione: lo confermerebbe lo studio di architettura americano Adrian Smith + Gordon Gill. La torre prenderà vita a Jellah, in Arabia Saudita, e costerà 1,23 miliardi di Dollari, cifra in parte finanziata dal principe Alwaleed bin Talal. All'interno dell'edificio nascerà un hotel, appartamenti costosissimi, uffici lussuosi e l'osservatorio più alto del mondo; per collegare tutti questi luoghi vi saranno 59 ascensori e 12 scale mobili. Durante la progettazione di questo grattacielo si è pensato anche all'ecologia: muri particolari impediranno al caldo torrido di entrare all'interno degli appartamenti e saranno create alcune appendici esteriori per creare ombra e far sì che si limiti l'utilizzo di condizionatori.

Forse non c'è un vero bisogno di altri appartamenti, visto che il Burj Khalifa, grattacielo da 800 metri, ha solo 75 appartamenti occupati su 900, ma avere il palazzo più alto del mondo fa sempre bella figura.

11 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us