Innovazione

Il Grande Poliziotto ci protegge dai cattivi

Vita sempre più dura per hooligans, teppisti e facinorosi vari: un sistema di sorveglianza elettronico messo a punto dai ricercatori dell’Università di Austin, Texas, sarà infatti in grado di analizzare le immagini riprese dalle comuni telecamere di sicurezza di metropolitane, stadi e centri commerciali, e distinguere i comportamenti amichevoli come abbracci o scambi di strette di mano, da quelli sospetti e aggressivi come spinte, pugni e minacce a mano armata.
Il rivoluzionario occhio elettronico è in grado di controllare ogni singolo fotogramma catturato dai sistemi di ripresa a circuito chiuso, e di estrapolare da ciascuno di essi i pixel che formano le figure umane (vedi foto a lato). Un complesso software analizza le interazioni tra le diverse persone, e confrontandole con un database di comportamenti di pre-identificati, è in grado di distinguere le azioni socialmente accettabili da quelle pericolose.
I primi test effettuati sul campo sono assai incoraggianti: il cyberpoliziotto ha infatti interpretato le immagini in modo corretto in oltre 80 casi su 100. Una delle difficoltà maggiori nella messa a punto del sistema risiede nell’ambiguità di molti gesti: offrire a qualcuno una sigaretta o uno stick di gomma da masticare, da un punto di vista gestuale e motorio, è infatti assai simile a una minaccia compiuta con un coltello o un taglierino.
Il Grande Guardiano digitale è comunque ancora in fase di studio, e il rilascio di una sua versione commerciale completamente funzionante è previsto non prima di qualche anno.

27 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us