Innovazione

Il Grande Poliziotto ci protegge dai cattivi

Vita sempre più dura per hooligans, teppisti e facinorosi vari: un sistema di sorveglianza elettronico messo a punto dai ricercatori dell’Università di Austin, Texas, sarà infatti in grado di analizzare le immagini riprese dalle comuni telecamere di sicurezza di metropolitane, stadi e centri commerciali, e distinguere i comportamenti amichevoli come abbracci o scambi di strette di mano, da quelli sospetti e aggressivi come spinte, pugni e minacce a mano armata.
Il rivoluzionario occhio elettronico è in grado di controllare ogni singolo fotogramma catturato dai sistemi di ripresa a circuito chiuso, e di estrapolare da ciascuno di essi i pixel che formano le figure umane (vedi foto a lato). Un complesso software analizza le interazioni tra le diverse persone, e confrontandole con un database di comportamenti di pre-identificati, è in grado di distinguere le azioni socialmente accettabili da quelle pericolose.
I primi test effettuati sul campo sono assai incoraggianti: il cyberpoliziotto ha infatti interpretato le immagini in modo corretto in oltre 80 casi su 100. Una delle difficoltà maggiori nella messa a punto del sistema risiede nell’ambiguità di molti gesti: offrire a qualcuno una sigaretta o uno stick di gomma da masticare, da un punto di vista gestuale e motorio, è infatti assai simile a una minaccia compiuta con un coltello o un taglierino.
Il Grande Guardiano digitale è comunque ancora in fase di studio, e il rilascio di una sua versione commerciale completamente funzionante è previsto non prima di qualche anno.

27 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us