Innovazione

Il Grande Fratello ti guarda. Dalla tazza del water.

La tecnologia dei telepass al servizio degli anziani. Con una controindicazione. Addio alla privacy.

Il Grande Fratello ti guarda. Dalla tazza del water.
La tecnologia dei telepass al servizio degli anziani. Con una controindicazione. Addio alla privacy.

La nonna ha preso la medicina? Potrebbe dircelo un computer.
La nonna ha preso la medicina? Potrebbe dircelo un computer.

La sicurezza e la salute degli anziani in casa da soli sta assumendo una sempre maggiore rilevanza in tutti i paesi occidentali. E spinge le aziende a trovare soluzioni tecnologiche al problema. Una delle più recenti è un sistema di controllo degno del Grande Fratello. È basato sulla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification - Identificazione in Radio Frequenza), per intenderci quella del telepass delle autostrade, ed è in grado di monitorare costantemente la vita dell'anziano all'interno delle mura domestiche.
La tecnologia RFID consiste in un chip, capace di memorizzare migliaia di dati, collegato a un'antenna che invia un segnale a un ricevitore. Il ricevitore, una volta riconosciuto il segnale, autorizza l'accesso, come nel caso dei normali Telepass.
Come ti controllo il nonno. Nel caso del controllo degli anziani, invece, i chip RFID verrebbero applicati a spazzolini da denti, contenitori per medicine o per alimenti o ai ripiani di frigoriferi e armadi e interagirebbero con un ricevitore, posto su un guanto indossato dall'anziano. Quando la persona sola o malata prende in mano la scatola delle pastiglie, apre la dispensa, si lava i denti o si siede sul water, il ricevitore raccoglie i dati e li invia a un computer in grado di analizzarli. E di capire se la persona sta bene Parenti e operatori sanitari, collegandosi al computer via Internet, potranno così capire se la persona sta bene, sta svolgendo le sue azioni abituali e sta prendendo le medicine.
Il fantasma di Orwell. Il sistema - sviluppato da Intel e dal Georgia Institute of Technology -apparentemente valido sulla carta, ha però delle grosse implicazioni di tipo etico e morale, e non è chiaro quanta della loro privacy gli anziani saranno disposti a sacrificare in cambio di una miglior qualità della vita.
La tecnologia RFID è già utilizzata nei sistemi di controllo degli accessi ad aree riservate o nel pagamento dei pedaggi autostradali e presto potrebbe essere utilizzata nei supermercati per realizzare etichette intelligenti.

(Notizia aggiornata al 24 marzo 2004)

24 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us