Innovazione

Il Grande Fratello ti guarda. Dalla tazza del water.

La tecnologia dei telepass al servizio degli anziani. Con una controindicazione. Addio alla privacy.

Il Grande Fratello ti guarda. Dalla tazza del water.
La tecnologia dei telepass al servizio degli anziani. Con una controindicazione. Addio alla privacy.

La nonna ha preso la medicina? Potrebbe dircelo un computer.
La nonna ha preso la medicina? Potrebbe dircelo un computer.

La sicurezza e la salute degli anziani in casa da soli sta assumendo una sempre maggiore rilevanza in tutti i paesi occidentali. E spinge le aziende a trovare soluzioni tecnologiche al problema. Una delle più recenti è un sistema di controllo degno del Grande Fratello. È basato sulla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification - Identificazione in Radio Frequenza), per intenderci quella del telepass delle autostrade, ed è in grado di monitorare costantemente la vita dell'anziano all'interno delle mura domestiche.
La tecnologia RFID consiste in un chip, capace di memorizzare migliaia di dati, collegato a un'antenna che invia un segnale a un ricevitore. Il ricevitore, una volta riconosciuto il segnale, autorizza l'accesso, come nel caso dei normali Telepass.
Come ti controllo il nonno. Nel caso del controllo degli anziani, invece, i chip RFID verrebbero applicati a spazzolini da denti, contenitori per medicine o per alimenti o ai ripiani di frigoriferi e armadi e interagirebbero con un ricevitore, posto su un guanto indossato dall'anziano. Quando la persona sola o malata prende in mano la scatola delle pastiglie, apre la dispensa, si lava i denti o si siede sul water, il ricevitore raccoglie i dati e li invia a un computer in grado di analizzarli. E di capire se la persona sta bene Parenti e operatori sanitari, collegandosi al computer via Internet, potranno così capire se la persona sta bene, sta svolgendo le sue azioni abituali e sta prendendo le medicine.
Il fantasma di Orwell. Il sistema - sviluppato da Intel e dal Georgia Institute of Technology -apparentemente valido sulla carta, ha però delle grosse implicazioni di tipo etico e morale, e non è chiaro quanta della loro privacy gli anziani saranno disposti a sacrificare in cambio di una miglior qualità della vita.
La tecnologia RFID è già utilizzata nei sistemi di controllo degli accessi ad aree riservate o nel pagamento dei pedaggi autostradali e presto potrebbe essere utilizzata nei supermercati per realizzare etichette intelligenti.

(Notizia aggiornata al 24 marzo 2004)

24 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us