Innovazione

Il granchio robot per le esplorazioni sottomarine

Crabster CR200 è un gigantesco androide su zampe di fabbricazione coreana che sarà usato nell'esplorazione di fondali inaccessibili all'uomo: le foto e un'animazione che lo mostra in azione.

Ha un solido carapace e chele in grado di afferrare tesori trovati nella sabbia: è un granchio in piena regola, ma pesa 635 chili ed è fatto di plastica, alluminio e fibra di carbonio.

Crabster CR200
è il più grande robot sottomarino in grado di camminare sul fondo del mare. Ideato dagli ingegneri del Korea Institute of Ocean Science and Technology, ha sei zampe di 1,5 metri ciascuna che utilizzerà per proficue scorribande subacquee.

Un androide con i superpoteri
Il mega "crostaceo", finalizzato alle missioni di esplorazione scientifica e topografia commerciale, è in grado di spingersi in zone pericolose del fondale dove gli umani non possono immergersi.

Comandabile da remoto, può fronteggiare le correnti sottomarine chinando la parte anteriore e sollevando quella posteriore, ancorandosi saldamente alle sei zampe; ha 11 telecamere, di cui una acustica per vedere - attraverso le onde sonore - anche nelle acque più torbide e turbolente; un sonar che consente di realizzare mappe 3D del fondo marino da 3 a 150 m di distanza; e due pinze estendibili per maneggiare i delicati reperti che dovesse trovare sulla propria strada.

Le prime immersioni
Il "battesimo del mare" per questo bestione è avvenuto - con successo - la scorsa estate. Nei prossimi mesi i suoi creatori lo testeranno alla massima profondità che può raggiungere (200 m) per poi portarlo nel Mar Giallo e utilizzarlo per esplorare relitti di navi del XII secolo.

Guarda il granchio robot all'azione (in un'animazione video):



Ti potrebbero interessare anche:

La realtà virtuale fa rivivere un antico vascello sommerso
Il titanic torna a navigare a un secolo dall'affondamento
Quando è stato costruito il primo sottomarino?
A bordo di un sottomarino con Google Street View
Il sottomarino monoposto di Virgin Galactic
25 febbraio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us