Innovazione

Il Gps dell’iPhone “dialoga” con i satelliti russi

Arriva il supporto per i satelliti russi GLONASS.

Novità in arrivo sull’iPhone 4S: nelle specifiche tecniche spunta il supporto per il sistema di posizionamento satellitare russo GLONASS, oltre al classico GPS, per la navigazione assistita.

“È una conseguenza del grande successo dell’iPhone a mosca e dintorni”

Navigazione in cirillico - Le specifiche tecniche della pagina statunitense dell’iPhone 4S parlano chiaro: supporto per il Global Navigation Satellite System, GLONASS per gli amici, ossia la versione russa del GPS. Il sistema autarchico russo è stato sviluppato durante gli anni ’90 e la sua flotta ufficiale comprende ora 24 satelliti gestiti direttamente dalle Forze Spaziali Russe.

GPS in Russia - Il sistema GLONASS ha subito, come il resto delle attività spaziali russe, il saliscendi dell’economia seguita agli scombussolamenti di fine secolo, ma nell’ultimo decennio del nuovo millennio il programma è tornato in grande stile: il 24esimo satellite della flotta spaziale russa è stato lanciato lo scorso anno e il sistema di posizionamento è attualmente in grado di coprire ogni centimetro del grande ex impero sovietico.

Apple si adegua -L’iPhone 4S, nelle caratteristiche del proprio sistema di posizionamento, era compatibile finora solo con il GPS. Ora anche il russo GLONASS, complici i ritmi di crescita delle vendite dei prodotti Apple a Mosca e dintorni, entra a far parte della flotta satellitare in forza al nuovo melafonino. (sp)

Niccolò Fantini

20 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us