Innovazione

Il GPS 2.0 sarà ultra preciso

Sarà super precisio: margine di errore sotto al metro.

Le reti satellitari GPS, dopo anni di onorata carriera, finalmente si aggiornano aumentando sensibilmente la precisione dell’intero sistema. L’ambizioso obiettivo? Ridurre il margine di errore al di sotto del metro.

Viviamo in tempi in cui il progresso tecnologico ha raggiunto un ritmo forsennato. Nel giro di un paio di anni, per esempio, i netbook sono nati, cresciuti e praticamente già morti per lasciare il posto ai tablet e agli ultrabook. Strano a dirsi, ma esiste una tecnologia che continua a funzionare imperterrita da quasi quarant’anni: è il sistema GPS, che assiste milioni di navigatori satellitari sparsi in tutto il mondo.

Ne ha fatta di strada il Global Positioning System (GPS) - inventato e gestito dal governo americano - da quando è entrato in funzione. Ai suoi esordi aveva al suo servizio solo 24 satelliti ed era lento, approssimativo, ma non esistevano ancora valide alternative. Il GPS, negli anni Novanta, ha compiuto il grande salto, passando dal campo militare a quello civile e arrivando a una precisione di una decina di metri.

E il GPS 2.0 è in dirittura di arrivo. I test sulla terza generazione di satelliti stanno per iniziare in Colorado. Il progetto - nome in codice Block III GPS - rientra in un programma più ampio che coinvolge, oltre agli Stati Uniti, anche l’Unione Europea e la Russia. La nuova rete satellitare richiederà un investimento complessivo di circa 4 miliardi di euro per essere completata e, insieme a una maggior precisione, dovrebbe portare in dote anche una minore esposizione alle interferenze.

Fate, però, attenzione a non lasciarvi prendere dall’entusiasmo e recuperate subito dai cestini i vostri vecchi Garmin e TomTom, perché la nuova rete di satelliti non sarà operativa prima del 2014 e, fino ad allora, gli attuali navigatori satellitari continueranno a essere i compagni ideali dei vostri viaggi. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

14 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us