Innovazione

Il giallo del PSN continua

Piccolo aggiornamento sul PSN

Nel corso del nostro precedente articolo vi avevamo parlato dell’attacco di hacker al PSN e della sua relativa messa offline a partire dal venti aprile.

Proprio oggi arrivano ulteriori informazioni sull’accaduto e naturalmente non potevamo non aggiornarvi sulla situazione.

Sembra infatti che la Sony abbia definitivamente confermato l’accesso non autorizzato al sistema ed inoltre il furto dei dati di tutti gli iscritti.

Milioni di indirizzi mail e di dati personali sono stati quindi rubati ed anche tutti i codici delle carte di credito anche se, a detta della Sony, questi ultimi sono inutilizzabili in quanto gli attentatori non sono riusciti ad ottenere i relativi e necessari codici di sicurezza.

Dopo l’attacco quindi la casa nipponica ha deciso di mettere offline tutto il sistema in modo da renderlo più sicuro ed inoltre di investigare sull’accaduto.

Resta ancora un mistero il nome (o il nick) dell’hacker artefice di tutto in quanto sempre in questi giorni il gruppo degli Anonymous ha dichiarato di essere totalmente estraneo alla situazione ed ha accusato la Sony di aver creato tutto ciò semplicemente al fine di motivare una così lunga fase di manutenzione.

Come detto in altre occasioni siamo sicuri che alla fine la verità difficilmente verrà alla luce ma speriamo comunque che circa settanta milioni di giocatori possano a breve tornare a giocare fra loro in rete.

Mario De Rosa

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us