Nel corso del nostro precedente articolo vi avevamo parlato dell’attacco di hacker al PSN e della sua relativa messa offline a partire dal venti aprile.
Proprio oggi arrivano ulteriori informazioni sull’accaduto e naturalmente non potevamo non aggiornarvi sulla situazione.
Sembra infatti che la Sony abbia definitivamente confermato l’accesso non autorizzato al sistema ed inoltre il furto dei dati di tutti gli iscritti.
Milioni di indirizzi mail e di dati personali sono stati quindi rubati ed anche tutti i codici delle carte di credito anche se, a detta della Sony, questi ultimi sono inutilizzabili in quanto gli attentatori non sono riusciti ad ottenere i relativi e necessari codici di sicurezza.
Dopo l’attacco quindi la casa nipponica ha deciso di mettere offline tutto il sistema in modo da renderlo più sicuro ed inoltre di investigare sull’accaduto.
Resta ancora un mistero il nome (o il nick) dell’hacker artefice di tutto in quanto sempre in questi giorni il gruppo degli Anonymous ha dichiarato di essere totalmente estraneo alla situazione ed ha accusato la Sony di aver creato tutto ciò semplicemente al fine di motivare una così lunga fase di manutenzione.
Come detto in altre occasioni siamo sicuri che alla fine la verità difficilmente verrà alla luce ma speriamo comunque che circa settanta milioni di giocatori possano a breve tornare a giocare fra loro in rete.
Mario De Rosa