di Luigi Teodonio
Samsung, per la prima volta, riesce a superare Apple nella classifica degli smartphone più acquistati. L'impresa è riuscita al Galaxy S3 che, nel terzo trimestre di quest’anno, ha venduto circa 2 milioni di esemplari in più rispetto all’iPhone 4S. Ma adesso dovrà confrontarsi con l’iPhone 5. Come la mettiamo?
"Ci aspettiamo che l’iPhone 5 compia il contro-sorpasso nel prossimo trimestre"
La prima volta
Il Samsung Galaxy S3
Strategy Analytics
Apple iPhone 4S
Dati in linea - E, se qualcuno dovesse pensare che questi siano dati gonfiati, è costretto a ricredersi. Il Samsung Galaxy S3 è in commercio dallo scorso maggio e non molto tempo fa la stessa casa coreana aveva annunciato di aver venduto 30 milioni del suo "galattico" smartphone. Dati perfettamente in linea con quanto affermato dalla ricerca condotta da Strategy Analytics, insomma. Va detti che in questo momento, però, non sono ancora disponibili i dati di vendita relativi all’iPhone 5, ma se il buon giorno si vede dal mattino, nel prossimo trimestre ci sarà da divertirsi.
Guerra all’ultimo pezzo - Ora, infatti, si avvicina la sfida più dura per lo smartphone di punta di Samsung. Quella contro l’iPhone 5. Il nuovo smartphone della casa di Cupertino, presentato lo scorso settembre, è riuscito nell’incredibile impresa di vendere ben 6 milioni di pezzi in poco meno di un mese e piazzandosi al terzo posto della graduatoria. Tanto per capirci... il Samsung Galaxy S3 ha venduto poco più di 5 milioni di esemplari in tutto il secondo trimestre. Nei prossimi tre mesi, sottolineano gli analisti di Strategy Analytics, si capirà chi è davvero il best-seller della categoria smartphone. E siamo sicuri che in Apple faranno di tutto per riconquistare lo scettro appena perso. Sempre che quelli di Foxconn non le facciano un brutto scherzetto. (sp)