Innovazione

Il futuro di Nokia: no Palm si Motorola!

Gli azionisti non credono più in Nokia

Persa ogni tipo di speranza sull’acquisto di Palm da parte di Nokia, il colosso finlandese come anche le altre grandi società del mercato degli smartphone sono state scalzate della nuova arrivata HP.

Palm poteva essere una buona ancora di salvezza per Nokia, infatti il colosso finlandese famoso per i suoi telefoni cellulari in tutto il mondo sta riscontrando gravi problemi tra i suoi azionisti. Il perche? Semplice, sembra che non si riesca a trovare una nuova filosofia per ottenere uno smartphone in grado di competere con la forte concorrenza statunitense (RIM, Apple e Android).

Il principale problema di Nokia è il suo sitema operativo, il Symbian che utilizzano gli smartphone Nokia risulta oramai obsoleto rispetto alla concorrenza iPhone e Android.

Nokia con l’acquisto di Palm avrebbe potuto risolvere molti dei suoi problemi, applicando alla sua conosceza in materia di hardware il sistema operativo di Paml WebOS, oltre a dare una forte presenza della società finlandese nella Silicon Valley e nel Nord America.

Con solo 1 milione e 200 mila dollari HP si è aggiudicata Palm, speriamo solo che Nokia riesca a produrre nuove versioni con nuove versioni di Symbian e di Maemo, così da fronteggiare al meglio la forte concorrenza di Apple e Android.

Tuttavia, di qualche minuto fa, la notizia che la joint venture fra il colosso finlandese Nokia ed il colosso tedesco Siemens, sia riuscito ad aggiudicarsi la rete Motorola, raggiungendo così la seconda posizione del mercato delle infrastrutture di telefonia mobile. L’operazione anticipata dal Wall Street Journal si chiuderà entro la fine dell’anno.

Tutti questi movimenti di mercato stanno portando ad uno squilibrio del mercato azionario, oggi, all’apertura Motorola ha aperto in positivo e la salita non è ancora finita, ovviamente questo fenomeno riguarda anche Nokia: che ha guadagnato ben il 2%.

Speriamo solo che questi acquisti e vendite di società o porzioni di società porti a nuovi prodotti di telefonia mobile di sempre maggiore qualità!

20 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us