di Luigi Teodonio
PredictGaze è una startup californiana che spera, nel giro di pochi anni, di rivoluzionare il modo in cui usiamo TV, radio e anche l’automobile. È una tecnologia che, grazie a fotocamere e algoritmi, riesce a capire dove e cosa guardiamo, e quindi a farci controllare ogni sorta di gadget hi-tech con lo sguardo.
"È una tecnologia che potrebbe trovare applicazione in molti settori"
Quando lo dirò io
PredictGaze
La nuova grande cosa - La startup sta lavorando da diverso tempo a questo progetto convinta che, se in questo momento il mondo intero si sta “divertendo” con la tecnologia touch, la prossima grande novità del mondo hi-tech sarà il controllo a distanza tramite gli occhi. E pensa davvero in grande perché è sicura che il suo software possa trovare applicazione nei campi più svariati. Come, per esempio, quello dei tablet, e-reader e TV, ma anche automobilistico. Se un programma è in grado di capire quando ti stai per addormentare davanti al televisore e spegnerlo in automatico, allora potrà anche accorgersi quando sei troppo stanco per guidare. E, magari, salvarti la vita.
Algoritmi intelligenti - Il software sviluppato da PredictGaze - attualmente utilizzato dal loro giochino Go Go Mongo! scaricabile gratuitamente dall’App Store e da alcuni negozi giapponesi per riconoscere il cliente - combina le fotocamere in dotazione su smartphone e tablet ad algoritmi in grado di decifrare lo sguardo. È una tecnologia, in pratica, che capisce cosa guardiamo e dove guardiamo, se stiamo sorridendo o meno, e interpreta i nostri gesti, trasformandoli in comandi e azioni da trasmettere ai vari dispositivi hi-tech. Immagina tutto questo all’interno di un videogame dove basterà muovere gli occhi per muoversi in tutte le direzioni. Non è male come prospettiva.
All’opera - Il team di sviluppo di PredictGaze sta già testando la sua applicazione in situazioni reali. Immagina, per esempio, di trovarti di fronte alla TV e di alzarti all'improvviso: PreditGaze metterà in pausa il programma che stai guardando e lo farà ripartire solo quando sarai tornato al tuo posto (guarda il video qui sotto). Oppure, sarai in grado di sfogliare un ebook o di navigare in una pagina web semplicemente con un'occhiata. E siamo solamente all’inizio…
Guarda come funziona la tecnologia PredictGaze