Innovazione

Il futuro del telecomando saranno i tuoi occhi

Il futuro del telecomando saranno i tuoi occhi

di
PredictGaze è una startup californiana che spera, nel giro di pochi anni, di rivoluzionare il modo in cui usiamo TV, radio e anche l’automobile. È una tecnologia che, grazie a fotocamere e algoritmi, riesce a capire dove e cosa guardiamo, e quindi a farci controllare ogni sorta di gadget hi-tech con lo sguardo.

"È una tecnologia che potrebbe trovare applicazione in molti settori"

Quando lo dirò io

PredictGaze

La nuova grande cosa - La startup sta lavorando da diverso tempo a questo progetto convinta che, se in questo momento il mondo intero si sta “divertendo” con la tecnologia touch, la prossima grande novità del mondo hi-tech sarà il controllo a distanza tramite gli occhi. E pensa davvero in grande perché è sicura che il suo software possa trovare applicazione nei campi più svariati. Come, per esempio, quello dei tablet, e-reader e TV, ma anche automobilistico. Se un programma è in grado di capire quando ti stai per addormentare davanti al televisore e spegnerlo in automatico, allora potrà anche accorgersi quando sei troppo stanco per guidare. E, magari, salvarti la vita.

Algoritmi intelligenti - Il software sviluppato da PredictGaze - attualmente utilizzato dal loro giochino Go Go Mongo! scaricabile gratuitamente dall’App Store e da alcuni negozi giapponesi per riconoscere il cliente - combina le fotocamere in dotazione su smartphone e tablet ad algoritmi in grado di decifrare lo sguardo. È una tecnologia, in pratica, che capisce cosa guardiamo e dove guardiamo, se stiamo sorridendo o meno, e interpreta i nostri gesti, trasformandoli in comandi e azioni da trasmettere ai vari dispositivi hi-tech. Immagina tutto questo all’interno di un videogame dove basterà muovere gli occhi per muoversi in tutte le direzioni. Non è male come prospettiva.

All’opera - Il team di sviluppo di PredictGaze sta già testando la sua applicazione in situazioni reali. Immagina, per esempio, di trovarti di fronte alla TV e di alzarti all'improvviso: PreditGaze metterà in pausa il programma che stai guardando e lo farà ripartire solo quando sarai tornato al tuo posto (guarda il video qui sotto). Oppure, sarai in grado di sfogliare un ebook o di navigare in una pagina web semplicemente con un'occhiata. E siamo solamente all’inizio…

Guarda come funziona la tecnologia PredictGaze

7 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us