Innovazione

Il fumo di terza mano mette a rischio anche i bambini

Lo dicono studi recenti.

Dopo aver bandito i fumatori dai locali pubblici di quasi tutta Europa, arrivano gli esiti di nuovi studi che mettono in guardia su ulteriori rischi causati dalla nicotina. Infatti, tutti ben conoscono i pericoli che corre un tabagista e ultimamente si è venuti a conoscenza anche di quelli che devono affrontare a malincuore amici e parenti a causa del fumo passivo, ma ben pochi hanno letto qualcosa riguardo il fumo di terza mano.

Quest'ultimo è formato dalle sostanze tossiche che si sprigionano e che agiscono insieme all'ozono presente nei luoghi chiusi. In questo modo, sebbene ignari, ci si ritrova capelli, indumenti, mobili, tappeti e aria gravemente inquinati e potenzialmente cancerogeni, specialmente per i bambini.

Per l'appunto sono proprio questi ultimi i più vulnerabili che, gattonando sul pavimento, attirano gli agenti inquinanti depositati da ore o anche giorni. I pediatri avvisano, ma solo il 65% dei non fumatori e il 43% dei fumatori ne sono a conoscenza, a causa degli studi poco divulgati e recentissimi.Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/lanier67/237055775/

17 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us