Presentato in anteprima al CES, il Fujitsu Stylistic Q550 mira a portare al successo Windows 7 nel mercato dei sistemi operativi per tablet, attualmente dominato da iOS e Android.
Ecco alcuni dettagli del dispositivo:
Processore: Intel “Oak Trail” Atom
Sistema operativo: Windows 7 Professional
Durata della batteria: 10 ore
Peso: 690 grammi
Prezzo: circa 850€ (variabili a seconda della versione)
Ma che cosa differenzia davvero lo Stylistic dai suoi maggiori concorrente? Principalmente due fattori, che vi spiegherò in breve.
Per prima cosa, a differenza degli altri tablet sarà resa disponibile una versione che supporterà il touchscreen con il pennino, caratteristica molto apprezzata dagli utenti professionali soprattutto per la possibilità di attivare il riconoscimento dei caratteri e la manipolazione più agevole e precisa dei fogli elettronici.
Secondariamente, ma non certo per importanza, viene un altro aspetto molto apprezzato dai clienti "business", ossia la sicurezza. Molte aziende, infatti, hanno deciso di rinunciare all'utilizzo di tablets e smartphones "di consumo" all'interno della propria rete per evitare di aprire pericolose falle nei sistemi. Fujitsu promette invece una maggiore integrazione, interoperabilità e monitorabilità del dispositivo, proprio grazie all'adozione di Windows 7 professional.