Innovazione

Il frullatore? Va con gli avanzi

Ricercatori inglesi sono riusciti a creare celle a combustibile che vengono alimentate con i rifiuti di cucina.

Il frullatore? Va con gli avanzi
Ricercatori inglesi sono riusciti a creare celle a combustibile che vengono alimentate con i rifiuti di cucina.

Avanzi di un pasto: in futuro non andranno buttati. Serviranno per alimentare piccoli elettrodomestici e lampadine.
Avanzi di un pasto: in futuro non andranno buttati. Serviranno per alimentare piccoli elettrodomestici e lampadine.

Una buccia di banana gettata nel serbatoio: in questo modo Doc Brown, lo scienziato pazzo del film Ritorno al futuro, riforniva la sua automobile di carburante.
Il futuro ora pare essere arrivato. Ricercatori dell'Uwe (Universtity of the West of England) di Bristol, hanno messo a punto un nuovo tipo cella a combustibile, una pila, grande quanto un telefono cellulare, che genererà energia a partire dai rifiuti di cucina. Carote, zollette di zucchero, ma anche torsoli di mela, potranno per esempio essere utilizzati per mettere in funzione piccoli elettrodomestici o lampadine.
Energia dai batteri. Il funzionamento delle celle sfrutta la capacità dei batteri, in particolare Escherichia coli, di rompere le catene di carboidrati contenuti nella frutta e nella verdura, reazione durante la quale vengono liberati atomi di idrogeno. Le celle contengono poi alcune sostanze chimiche che innescano una serie di reazioni di ossido riduzione che recuperano elettroni liberi dall'idrogeno e li convogliano verso il polo positivo della pila, creando così una differenza di voltaggio che può essere sfruttata per generare elettricità. Rispetto a precedenti esperimenti, la pila basata sui rifiuti è più economica (circa 15 euro), e produce otto volte più energia.

(Notizia aggiornata al 19 ottobre 2002)

17 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us