Innovazione

Il frigorifero che si apre solo con un bel sorriso

Un modo in più per essere positivi fin dal mattino.

di
Ti ricordi il tormentone "don't worry be happy"? Già ti vedo, di prima mattina, che ti sforzi a tirare su gli angoli della bocca in un sorriso: in fondo non è male come idea cercare di essere positivi fin da subito, non trovi? Anche perché, se non sorridi... non fai colazione... merenda, pranzo e cena! Guarda il video!

"Migliorerebbe l'atmosfera e farebbe aumentare la produttività"
Uno studio felice - All'Università di Tokyo tengono alla felicità di tutti, e in ogni momento. Ecco perché hanno inventato un meccanismo che, installato sul tuo frigorifero, sblocca l’apertura della porta solo se gli sorridi. Sì, hai capito bene: se vuoi puoi sempre forzarla e aprirla usando parecchia energia, oppure semplicemente concedergli - e concederti - un sorriso.

Il detective dei sorrisi - Il dispositivo si chiama “The Happiness Counter (il “misuratore di felicità”), e sfrutta la tecnologia di una fotocamera digitale Sony CyberShot equipaggiata con un sistema di riconoscimento dell’espressione insieme a un sensore di luce. Montato sulla parte esterna del tuo frigorifero, monitorizza il tuo viso e ti permette di aprire lo sportello solo se stai sorridendo.

Voglia di sperimentarlo - I test confermano che, in effetti, un uso continuato di questo dispositivo rende le persone più inclini a sorridere anche durante il resto della giornata, e a farlo in maniera spontanea. Se, infatti, all'inizio i sorrisi erano piuttosto forzati, dopo circa dieci giorni la situazione era sensibilmente cambiata in positivo.

Alla ricerca della felicità - Lo scopo di questa invenzione, installabile ovunque, è proprio questo: far sorridere di più la gente, in qualsiasi momento della giornata. Un'abitudine che aiuterebbe sia ad aumentare la propria produttività sul lavoro - soprattutto se il dispositivo fosse montato anche nelle aziende - ma anche a essere in generale più felici, facilitando il buon umore e predisponendoci alla conversazione con gli altri. Se davvero funziona, potresti sempre regalarlo a quel musone del tuo amico, o magari al tuo capo! (sp)

Su dai, fammi un bel sorriso!

HappinessCounter: Smile-Encouraging Appliance to Increase Positive Mood

rkmtlab

Vimeo

14 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us