Il drone più forte del mondo

Un quadricottero norvegese ha stabilito il record del maggior peso sollevato in aria. Una iniziativa pensata per promuovere l'educazione scientifica.

Nuove tecnologie, nuovi record. In Norvegia è stato progettato e costruito un drone in grado di sollevare in aria 61 kg di peso: l'impresa ha portato il velivolo direttamente nel Guinness dei primati per il maggior carico sollevato da un multicottero volante controllato a distanza.

 

A scopo educativo. La categoria è stata creata apposta per registrare il record ex novo, ma l'intento è nobile: l'idea è venuta a Henning Pedersen, della Università di Oslo, nell'ambito di un progetto per promuovere l'educazione scientifica in Norvegia.

 

Per costruire il drone ci sono voluti 18 mesi: è costituito da una struttura in alluminio e compensato, portata da 48 piccoli motori raggruppati in 8 cluster. Il multicottero è stato disegnato per portare fino a 149 kg, ma per ottenere il record sono bastati i 61 kg, sollevati per 30 secondi a circa 1 metro di altezza.

 

25 gennaio 2016 | Andrea Bressa