Innovazione

Il drone più forte del mondo

Un quadricottero norvegese ha stabilito il record del maggior peso sollevato in aria. Una iniziativa pensata per promuovere l'educazione scientifica.

Nuove tecnologie, nuovi record. In Norvegia è stato progettato e costruito un drone in grado di sollevare in aria 61 kg di peso: l'impresa ha portato il velivolo direttamente nel Guinness dei primati per il maggior carico sollevato da un multicottero volante controllato a distanza.

A scopo educativo. La categoria è stata creata apposta per registrare il record ex novo, ma l'intento è nobile: l'idea è venuta a Henning Pedersen, della Università di Oslo, nell'ambito di un progetto per promuovere l'educazione scientifica in Norvegia.

Per costruire il drone ci sono voluti 18 mesi: è costituito da una struttura in alluminio e compensato, portata da 48 piccoli motori raggruppati in 8 cluster. Il multicottero è stato disegnato per portare fino a 149 kg, ma per ottenere il record sono bastati i 61 kg, sollevati per 30 secondi a circa 1 metro di altezza.

25 gennaio 2016 Andrea Bressa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us