Innovazione

Il drone più forte del mondo

Un quadricottero norvegese ha stabilito il record del maggior peso sollevato in aria. Una iniziativa pensata per promuovere l'educazione scientifica.

Nuove tecnologie, nuovi record. In Norvegia è stato progettato e costruito un drone in grado di sollevare in aria 61 kg di peso: l'impresa ha portato il velivolo direttamente nel Guinness dei primati per il maggior carico sollevato da un multicottero volante controllato a distanza.

A scopo educativo. La categoria è stata creata apposta per registrare il record ex novo, ma l'intento è nobile: l'idea è venuta a Henning Pedersen, della Università di Oslo, nell'ambito di un progetto per promuovere l'educazione scientifica in Norvegia.

Per costruire il drone ci sono voluti 18 mesi: è costituito da una struttura in alluminio e compensato, portata da 48 piccoli motori raggruppati in 8 cluster. Il multicottero è stato disegnato per portare fino a 149 kg, ma per ottenere il record sono bastati i 61 kg, sollevati per 30 secondi a circa 1 metro di altezza.

25 gennaio 2016 Andrea Bressa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us