Innovazione

Il dito artificiale più sensibile del mondo!

Riconosce 117 materiali con una precisione del 95%.

di Il dito robotico, sviluppato da alcuni ricercatori americani, promette una sensibilità superiore a quella umana. Un’innovazione che, se ben sfruttata, potrebbe portare allo sviluppo di una nuova tipologie di protesi per ridare tatto e destrezza a chi ne è privo.

"È in grado di distinguere 117 materiali con una precisione del 95%"

Innovazioni d’oltreoceano

University of Southern California

Test approfonDITO - Lo staff ha programmato il robot per riconoscere, al momento, 117 differenti superfici e i test svolti confermerebbero una precisione del 95% tale da renderlo più affidabile di un dito umano. Il dito riconosce i tessuti in maniera estremamente accurata con un semplice tocco: le vibrazioni passano attraverso la pelle e arrivano al nucleo che, grazie a un idrofono - in pratica un microfono subacqueo - le classifica.

Medicina 2.0 - La realizzazione di uno “strumento” come questo è senza dubbio un grande passo avanti per la scienza e la tecnologia, ma assume un valore ancor più importante in campo medico. Gli scenari che si prospettano sono numerosi, ma l’arto robotico - con queste caratteristiche - si candida come protesi “del futuro” in grado addirittura di ridare ai portatori di handicap la destrezza e il tatto perduti. Speriamo che non si tratti di un futuro troppo anteriore! (sp)

Il dito artificiale più sensibile del mondo!

24 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us