Innovazione

Il dito artificiale più sensibile del mondo!

Riconosce 117 materiali con una precisione del 95%.

di Il dito robotico, sviluppato da alcuni ricercatori americani, promette una sensibilità superiore a quella umana. Un’innovazione che, se ben sfruttata, potrebbe portare allo sviluppo di una nuova tipologie di protesi per ridare tatto e destrezza a chi ne è privo.

"È in grado di distinguere 117 materiali con una precisione del 95%"

Innovazioni d’oltreoceano

University of Southern California

Test approfonDITO - Lo staff ha programmato il robot per riconoscere, al momento, 117 differenti superfici e i test svolti confermerebbero una precisione del 95% tale da renderlo più affidabile di un dito umano. Il dito riconosce i tessuti in maniera estremamente accurata con un semplice tocco: le vibrazioni passano attraverso la pelle e arrivano al nucleo che, grazie a un idrofono - in pratica un microfono subacqueo - le classifica.

Medicina 2.0 - La realizzazione di uno “strumento” come questo è senza dubbio un grande passo avanti per la scienza e la tecnologia, ma assume un valore ancor più importante in campo medico. Gli scenari che si prospettano sono numerosi, ma l’arto robotico - con queste caratteristiche - si candida come protesi “del futuro” in grado addirittura di ridare ai portatori di handicap la destrezza e il tatto perduti. Speriamo che non si tratti di un futuro troppo anteriore! (sp)

Il dito artificiale più sensibile del mondo!

24 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us