Innovazione

Il distributore dell’Unicef che vende acqua sporca...

Un dollaro in beneficienza per un litro d'acqua sporca.

Ogni giorno nel mondo 4200 bambini muoiono a casa di disturbi correlati all’acqua, dalla mancanza di questo elemento essenziale, alla contaminazione dell’acqua con diverse sostanze inquinanti, letali per l’essere umano.

L’Unicef ha lanciato una singolare iniziativa con la campagna Dirty Water (Acqua Sporca). Una compagna pubblicitaria provocatoria che cerca di sensibilizzare al problema dell’acqua come risorsa pubblica e alla questione legata alla mortalità infantile attraverso la distribuzione di acqua in bottiglia. Ci sono otto sapori diversi, a cui corrispondono le principali infezioni mortali che passano per un sorso d’acqua.

L’acqua del distributore automatico dell’Unicef, per ora installato a New York, per un solo dollaro permette di ritirare una bottiglia d’acqua aromatizzata ad uno dei sapori a scelta tra tifo, malaria, colera, epatite, dissenteria, salmonella, febbre gialla e dengue. Gli assetati possono selezionare dal distributore automatico dell’Unicef il virus da contrarre simbolicamente, mentre 4200 bambini al giorno non possono scegliere. Ma ogni dollaro versato da chi ritirerà un litro d’acqua sporca servirà a donare 40 giorni di acqua pulita ad un bambino nelmondo.

Foto: http://www.flickr.com/photos/earlg/163755542/

Scritto da Missunderstanding

28 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us