Innovazione

Il distributore dell’Unicef che vende acqua sporca...

Un dollaro in beneficienza per un litro d'acqua sporca.

Ogni giorno nel mondo 4200 bambini muoiono a casa di disturbi correlati all’acqua, dalla mancanza di questo elemento essenziale, alla contaminazione dell’acqua con diverse sostanze inquinanti, letali per l’essere umano.

L’Unicef ha lanciato una singolare iniziativa con la campagna Dirty Water (Acqua Sporca). Una compagna pubblicitaria provocatoria che cerca di sensibilizzare al problema dell’acqua come risorsa pubblica e alla questione legata alla mortalità infantile attraverso la distribuzione di acqua in bottiglia. Ci sono otto sapori diversi, a cui corrispondono le principali infezioni mortali che passano per un sorso d’acqua.

L’acqua del distributore automatico dell’Unicef, per ora installato a New York, per un solo dollaro permette di ritirare una bottiglia d’acqua aromatizzata ad uno dei sapori a scelta tra tifo, malaria, colera, epatite, dissenteria, salmonella, febbre gialla e dengue. Gli assetati possono selezionare dal distributore automatico dell’Unicef il virus da contrarre simbolicamente, mentre 4200 bambini al giorno non possono scegliere. Ma ogni dollaro versato da chi ritirerà un litro d’acqua sporca servirà a donare 40 giorni di acqua pulita ad un bambino nelmondo.

Foto: http://www.flickr.com/photos/earlg/163755542/

Scritto da Missunderstanding

28 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us