Innovazione

Il distributore dell’Unicef che vende acqua sporca...

Un dollaro in beneficienza per un litro d'acqua sporca.

Ogni giorno nel mondo 4200 bambini muoiono a casa di disturbi correlati all’acqua, dalla mancanza di questo elemento essenziale, alla contaminazione dell’acqua con diverse sostanze inquinanti, letali per l’essere umano.

L’Unicef ha lanciato una singolare iniziativa con la campagna Dirty Water (Acqua Sporca). Una compagna pubblicitaria provocatoria che cerca di sensibilizzare al problema dell’acqua come risorsa pubblica e alla questione legata alla mortalità infantile attraverso la distribuzione di acqua in bottiglia. Ci sono otto sapori diversi, a cui corrispondono le principali infezioni mortali che passano per un sorso d’acqua.

L’acqua del distributore automatico dell’Unicef, per ora installato a New York, per un solo dollaro permette di ritirare una bottiglia d’acqua aromatizzata ad uno dei sapori a scelta tra tifo, malaria, colera, epatite, dissenteria, salmonella, febbre gialla e dengue. Gli assetati possono selezionare dal distributore automatico dell’Unicef il virus da contrarre simbolicamente, mentre 4200 bambini al giorno non possono scegliere. Ma ogni dollaro versato da chi ritirerà un litro d’acqua sporca servirà a donare 40 giorni di acqua pulita ad un bambino nelmondo.

Foto: http://www.flickr.com/photos/earlg/163755542/

Scritto da Missunderstanding

28 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us