Innovazione

Il dispositivo che insegna ai bambini, tramite il gioco, a non sprecare energia

Salvare il pianeta giocando.

Una corrente di pensiero ritiene che uno dei migliori modi per insegnare qualcosa ad un bambino, è farlo tramite il gioco: niente pugno duro o rimproveri. Seguendo questo pensiero, è stato creato il Current Charmeleon, apparecchio che misura il livello di energia elettrica consumata in tempo reale e fornisce un punteggio in base a quanta energia si sta risparmiando.

Con il proliferarsi di nuovi videogiochi portatili, computer, tablet e consolle, le ugole delle mamme sono messe a dura prova per far spegnere ciò che in quel momento il bambino non sta utilizzando. Lasciare la televisione accesa in una stanza dove non si è più risulta un evidente spreco di energia: farlo capire a un bimbo non è così semplice, anzi, tutt'altro. Per questo motivo, è stato pensato e sviluppato questo dispositivo-giocattolo a forma di casa in grado di misurare il livello di energia consumata in tempo reale in una determinata zona della casa: in base ai dati ottenuti, l'apparecchio espone tramite dei LED nella parte frontale un punteggio da 0 a 10. Se il numero che compare è basso, vuol dire che il consumo è eccessivo, al contrario, il consumo è ottimale. Non solo, se il consumo diventa molto alto, il contatore, a prescindere da quale numero esponesse in precedenza, si azzera. Il meccanismo è basato sulla volontà tipica dei bambini di voler eccellere in ciò che stanno facendo: ovviamente, starà anche ai genitori far capire l'importanza di ottenere "voti" alti in materia di risparmio energetico. In questo modo, oltre ad educare i bambini, si alleggerisce anche la bolletta. (ga)

I dieci giochi per pc più attesi del 2011

2 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us