Innovazione

Il display a bolle laser

Un nuovo schermo tridimensionale permette di formare immagini sospese in un mezzo liquido, in cui i pixel sono singole microbolle generate attraverso la luce.

Siamo abituati a vedere immagini 3D "uscire" da uno schermo piatto: per apprezzare lo spettacolo dobbiamo però ricorrere a speciali occhiali o visori. Un gruppo di scienziati giapponesi ha pensato a un approccio diverso: partire da un display che sia già di per sé tridimensionale, e animarlo attraverso microbolle laser sospese in un mezzo liquido.

Disegno-scultura. Il risultato è un motivo grafico preciso e apprezzabile da ogni lato, che ricorda le sagome tratteggiate da bambini con il punteruolo. Solo che in questo caso, a generare le bolle - in gergo tecnico, i voxel, cioè pixel volumetrici - è il fenomeno ottico dell'assorbimento multifotonico: diversi fotoni vengono assorbiti in un punto preciso, dove il fascio di raggi laser viene direzionato.

Le bolle non sono create una ad una, ma seguono le istruzioni di un ologramma generato al computer. Il colore viene dato cambiando la fonte di illuminazione esterna, come un LED ad alta intensità o una lampada alogena.

Utilizzi. Lo schermo, necessariamente di grandi dimensioni, potrebbe in futuro essere utilizzato all'interno dei musei, sfruttato per studiare il corpo di un paziente prima di un intervento o, ancora, in ambito militare, per analizzare nel dettaglio il terreno di una missione.

26 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us