Innovazione

Il computer poeta made in Japan

Una macchina per scrivere poesie. Sembra assurdo, ma qualcuno l'ha inventata. La paternità del curioso strumento informatico va ai giapponesi, lo stesso popolo che nel XVII secolo inventò l'haiku, la forma poetica perfetta, stando ai loro canoni, costituita da tre versi ispirati allo scorrere delle stagioni. Semplici nel linguaggio e nella costruzione sintattica, gli haiku si prestano alla "produzione in serie". Così almeno deve aver pensato Naoko Tosa, la ricercatrice dell'Università di Tokyo che si è inventata un software capace, appunto, di creare haiku partendo da parole chiave. Il funzionamento è semplice: il programma può contare su alcuni database costituiti da migliaia e migliaia di scritti, frasi e parole correlati a suoni del mondo reale. Combinandoli e mettendoli in relazione alle parole chiave inserite, il software produce un componimento che, alla bisogna, può anche essere modificato (per rimediare a un'eventuale carenza di creatività della macchina). Obiettivo della ricerca? Esplorare dall'interno il "funzionamento" della cultura di un popolo (foto: un esempio di poesia haiku). [AP]

31 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us