Innovazione

Il computer che ti pedina

Basta una risata. E un "segretario digitale" capisce dove sei e rende "disponibili" dati e posta nel Pc più vicino.

Il computer che ti pedina
Basta una risata. E un "segretario digitale" capisce dove sei e rende "disponibili" dati e posta nel Pc più vicino.

Dimenticato la password per accedere al computer? Non piangere.... ridi e il Pc ti riconoscerà.
Dimenticato la password per accedere al computer? Non piangere.... ridi e il Pc ti riconoscerà.

I manager “maratoneti” che corrono da un ufficio all'altro per coordinare le attività dell'azienda in cui lavorano presto potranno contare su un segretario disposto a seguirli “passo per passo” e pronto a fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno. E chi dimentica spesso la password per accedere al computer finalmente può scordarsi di segnarla in ogni dove.
Alla Monash University di Melbourne, infatti, è in fase di sviluppo SoundHunters, un programma che, riconoscendo la voce o la risata di ciascuno, capisce dove si trova chi sta parlando e mette a sua disposizione i file personali sul computer più vicino.
Niente più password. Nella pratica, tutti i terminali appartenenti alla “rete locale” di un'azienda, cioè collegati fra loro in modo da condividere e scambiare dati, saranno dotati di un microfono con cui “catturare” la voce. SoundHunters la elaborerà e, una volta riconosciutala e individuato da chi e da dove proviene, “ordinerà” al computer più vicino al punto localizzato di rendere disponibile a chi sta parlando l'accesso ai propri file, in modo che, per esempio, possa consultare la posta o i documenti personali. Senza neanche digitare la password.
Il prototipo è basato sulla tecnologia degli Intelligent Agents, programmi simili a quelli che governano i motori di ricerca e che sono impiegati nella ricerca e l'acquisizione automatica (e intelligente) di dati. Ma Arkady Zaslavsky, uno degli scienziati impegnati nel progetto, è ottimista sugli sviluppi futuri, soprattutto per quanto riguarda il “matrimonio” tra la tecnologia di riconoscimento del suono e gli stessi Intelligents Agents.

(Notizia aggiornata al 17 luglio 2003)

16 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us